Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Berlino-Rosi-Fuocoammare-Orso-Oro-Mattarella-Lampedusa-a770605a-5c74-4dba-981c-9aea96a4f4d3.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Festival di Berlino

Rosi: per 'Fuocoammare' accoglienza straordinaria

Calore e partecipazione di giuria, pubblico e stampa internazionale

Condividi
"Abbiamo avuto un'accoglienza straordinaria, da tutti: pubblico, giuria, stampa internazionale". Lo ha detto Gianfranco Rosi all'indomani della vittoria di "Fuocoammare", poco prima di ripartire per l'Italia. Il regista premiato ieri con l'Orso d'Oro per il suo film-documentario su Lampedusa ha sottolineato di essere rimasto particolarmente colpito dal "calore, dalla partecipazione e dall'adesione" trovati a Berlino. Il regista ha aggiunto che il direttore del festival, "Dieter Kosslick alla fine si è tolto la spilla dell'Orso d'Oro dalla giacca, che aveva con sé da 15 anni, e l'ha appuntata alla mia". "Lui ha voluto la spilla delle coordinate di Lampedusa" ha spiegato.

Mattarella: Orso d'oro premia Rosi e Lampedusa
"Grande soddisfazione" viene espressa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'attribuzione dell'Orso d'Oro a Rosi per "Fuocoammare". "E' un premio - sottolinea Mattarella - a un'opera italiana dall'alto valore artistico, culturale e sociale e a un regista innovativo e appassionato. L'Orso d'Oro è un importante riconoscimento internazionale anche per coloro che, come  gli abitanti di Lampedusa, si prodigano con grande generosità e spirito umanitario per salvare vite umane e accogliere persone in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni. Congratulazioni vivissime a Rosi e a quanti che hanno concorso alla realizzazione di Fuocoammare".

L'invito giovedì a Montecitorio
"Ho chiamato Gianfranco Rosi per complimentarmi per Orso d'oro ed invitarlo insieme a Giusi Nicolini e Pietro Bartolo giovedì a Montecitorio". Così in un tweet la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Meryl Streep: 'Fuocoammare' è da Oscar
"Meryl Streep mi ha detto, tenendomi per mano: 'Questo film può vincere l'Oscar. Farò di tutto perché sia portato negli Usa'". Donatella Palermo, coproduttrice di "Fuocoammare", il giorno dopo la consegna dell'Orso d'Oro racconta dell'"entusiasmo e della profonda commozione" con cui la star del cinema americano, presidente di giuria della 66a edizione del concorso di Berlino, ha reagito al film.

Sindaco Lampedusa: commossa, grande regalo a isola
"Per Lampedusa è una vittoria immensa. In questo momento tutti parlano di noi". Lo dice con grande emozione il sindaco delle isole Pelagie, Giusi Nicolini, commentando l'assegnazione dell'Orso d'Oro al film di Rosi. "In questo momento tutte le pagine della cultura dei giornali di tutto il mondo parlano di 'Fuocoammare' - aggiunge Nicolini - che è un racconto realistico ma poetico e non retorico dell'isola che salva la vita e del dramma del Mediterraneo. Lampedusa raccontata finalmente nell'anima, senza il sensazionalismo - prosegue - che spesso ne ha danneggiato l'immagine, falsando la realtà delle cose. Lampedusa e l'accoglienza raccontata dalla viva voce dei protagonisti, delle persone in carne e ossa. Gianfranco Rosi ha fatto un bellissimo regalo all'isola e alla lotta per un Mediterraneo di pace e giustizia per tutti".

A Lampedusa oggi predica parroco su 'Fuocoammare'
"Ho sentito don Mimmo, il parroco di Lampedusa. Oggi a Messa ha tenuto una predica tutta su 'Fuocoammare'". Lo ha raccontato Pietro Bartolo, il medico del film di Rosi. "Con il sacerdote organizzeremo un evento pubblico, per festeggiare 'Fuocoammare' e l'Orso", ha spiegato, sottolineando che dopodomani porterà personalmente il premio agli isolani. Bartolo ha spiegato di essere in contatto con molte persone dell'isola. "Purtroppo a Lampedusa non c'è il cinema, ma adesso si cercherà di organizzare una proiezione speciale, perché anche la gente del posto possa vedere questo bellissimo film".