Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Berlino-piazza-Adolf-Hitler-Google-Maps-0c5d3987-d5c2-43f0-8966-59637284e474.html | rainews/live/ | true
MONDO

Errori clamorosi

A Berlino c'è piazza "Adolf Hitler", gaffe di Google Maps

Sulla cartina on line torna per un po' il nome che la piazza aveva durante la dittatura nazista. Subito la rettifica da Mountain View. Oggi la piazza è intitolata al primo presidente della Repubblica Federale, Theodore Heuss

 

Condividi
Clamorosa gaffe per Google Maps che chiama "Adolf Hitler" una piazza di Berlino che portava questo nome durante la dittatura nazista. L'imbarazzante errore è stato scoperto dal quotidiano berlinese BZ, e ha provocato una rapida rettifica dall'azienda di Mountain View che ha chiesto scusa: "Ci hanno segnalato un nome della via sbagliato e inappropriato su Google Maps e abbiamo rettificato immediatamente", ha indicato una portavoce di Google in Germania in un comunicato. "Chiediamo scusa per l'errore", ha aggiunto. 

L'omaggio al Fuehrer
Il colosso californiano non si spiega come sia potuto accadere che la piazza intitolata al primo presidente tedesco nel 1963, poco dopo la sua morte, possa essere tornata al nome che le avevano assegnato i nazisti tra il 1933 e il 1945 in omaggio al Fuehrer dittatore. Google ha però fatto sapere di aver aperto un'indagine interna per chiarire la vicenda.

La gaffe
Secondo quanto ricostruito da un blog tedesco di topografia, Landkartenblog, il vecchio nome sarebbe stato inserito da un utente anonimo il 2 gennaio scorso attraverso il servizio Google Maps Maker. Sei giorni dopo, spiega il blogger Michael Ritz, la proposta sarebbe stata accettata da un revisore di Mountain View, che per errore ha inserito piazza Adolf Hitler come nome regolare. Il 9 gennaio un altro utente avrebbe segnalato lo sbaglio chiedendo la cancellazione dell'intestazione errata, avvenuta circa quattro ore dopo la richiesta. L'attuale piazza Theodor Heuss era stata anche intitolata piazza della cancelleria del Reich tra il 1906 e il 1933 e dal 1947 fino al 1963.