Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Berlusconi-fallita-Opa-della-Lega-su-Forza-Italia-siamo-diversi-2c9acc97-ab61-4a8d-a2c9-60e7be48f35f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Se qualcuno se n'è andato, ci ha aiutato a fare chiarezza"

Berlusconi: fallita l'Opa della Lega su Forza Italia, siamo diversi

"Chi guarda al partito di Renzi è fuori da Forza Italia. Chi è andato via non aveva mai condiviso i nostri valori" ha detto Berlusconi intervenendo 

Condividi
"Agli alleati di Lega e Fdi dico che siamo diversi. Combattiamo insieme la battaglia del centrodestra ma non la battaglia sovranista". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla kermesse del partito organizzata da Antonio Tajani a Viterbo. Secondo Berlusconi "quello di Salvini, pur efficace, non è il nostro linguaggio, i nostri contenuti". "Non è pensabile -ammonisce - un partito unico del centrodestra a trazione sovranista. L'opa di Salvini su Fi? E' fallita. Fi è sana, integra, impegnata a rilanciarsi, determinata ad occupare da protagonista il ruolo che la storia le ha assegnato nell'ambito del centrodestra che va rilanciato". Berlusconi aggiunge, poi, che "se qualcuno se n'è andato, ci ha aiutato a fare chiarezza. Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, lo dico con forza che Fi è forte e sana e sarà protagonista nel ruolo che la storia le ha assegnato".

"Chi guarda al partito di Renzi è fuori da Forza Italia"
"Sui giornali - sostiene Berlusconi - leggo molte interpretazioni fantasiose. Son solo pettegolezzi e falsità, ma possono disorientare i nostri elettori. La vera Fi siamo noi, le migliaia di dirigenti, amministratori ed eletti ad ogni livello che si impegnano ogni giorno, persone libere e consapevoli che si incontrano e discutono come si fa in un partito liberale. Certo, abbiamo idee diverse ma dico a elettori e alleati ed avversari: Fi è compatta, unita, non c'è nessuno tra noi che metta in discussione il nostro compito storico e la nostra finzione essenziale in Italia. Fi non fa parte del centrodestra ma è il centrodestra; non solo perché lo abbiamo inventato noi ma perché senza di noi ci sarebbe solo una 'destra destra' che non avrebbe mai i numeri per andare al governo e se anche li trovasse non sarebbe capace di governare.  In ogni caso, ribadisce, "chi guarda al Governo o alla nuova forza di Matteo Renzi si porrebbe fuori da Fi o lontano fa Fi. Ma non conosco nessuno che lo fa. Chi è andato via non aveva mai condiviso i nostri valori".

Legge elettorale: "Sistema attuale non è sbagliato"
Sulla legge elettorale il leader di Forza Italia ha poi ribadito: "Un sistema tutto uninominale non avrebbe un effetto positivo e un ritorno puro e semplice al proporzionale riproporrebbe i problemi della prima Repubblica.Il sistema attuale non è sbagliato. Ne ragioneremo con gli alleati e con gli avversari: nessuno deve imporre una soluzione prefabbricata".

Gelmini: "Parole inequivocabili, noi alternativi alla sinistra"
“Le parole di Berlusconi hanno confermato in maniera inequivocabile la collocazione di Forza Italia nell’alveo di un centrodestra liberale, alternativo alla sinistra, all’opposizione del Governo Conte bis e lontano dalle sirene renziane”. Così, in una nota, la presidente del gruppo Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini.