Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Berlusconi-no-tax-day-torno-in-piazza-ok-riforme-resto-opposizione-c0920911-e531-42ad-ae71-47d6ce883ce1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

No tax day

Berlusconi: "Torno in piazza. Ok alle riforme ma resto opposizione decisa"

Da Milano l'iniziativa contro le tasse sulla casa. L'ex Cavaliere attacca anche il Governo "si regge su maggioranza rubata con brogli"

Condividi
Berlusconi al No Tax Day (Ansa)
Milano
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi torna in campo. Da piazza San Fedele a Milano rilancia: "Gli avvocati mi impongono di non parlare - riferendosi alla decisione dei giudici e all'affidamento ai servizi sociali - ma io ho deciso di rischiare, di tornare in piazza". Poi garantisce il suo appoggio alle riforme. 

Forza Italia, spiega, ''non può non votare'' le riforme istituzionali che propone da 20 anni. "Ma per tutto il resto - ha aggiunto dal palco di Milano - siamo fortemente, decisamente e responsabilmente all'opposizione".

"Jobs act non serve a nulla"
''Il jobs act non serve assolutamente a niente'' ha detto Berlusconi secondo il quale i vertici di Confindustria ''non pensano che si potrà assumere un solo italiano in più''. Dal palco di Milano l'ex premier ha anche chiesto ''di smetterla'' con gli anglicismi.

"Ho messo sotto anche Grillo"
"Forza Italia c'è ancora, c'è ancora tutta perché negli ultimi sondaggi, chi ci aveva votato ha confessato di non averlo più fatto perché non c'era più candidato Silvio Berlusconi. Dobbiamo rivolgerci a loro, raccontare come stanno le cose". Poi "ne ho messi sotto 10" nel corso della mia carriera politica "adesso l'undicesimo è Grillo".

"Maggioranza rubata con brogli"
Berlusconi attacca l'esecutivo: il governo Renzi è il terzo non eletto dal popolo e "si regge su una maggioranza rubata, secondo noi, con i brogli". L'ex premier ha fatto riferimento anche alla bocciatura da parte della Corte Costituzionale della legge elettorale e in particolare del premio di maggioranza. Per questo, a suo parere, i deputati "aggiunti" da questa norma dovrebbero astenersi dal voto in occasione della scelta del prossimo Presidente della Repubblica.

"Basta euro, creiamo seconda moneta"
In un collegamento telefonico, qualche ora prima di salire sul palco, il leader di Forza Italia ha attaccato anche l'euro lanciando la proposta della creazione di una seconda moneta per recuperare sovranità monetaria.

"Per 6 mesi niente imposte su compravendite"
Il leader di Forza Italia lancia le sue proposte: ''Per 6 mesi compravendite delle case senza alcuna imposta". Berlusconi ha anche aggiunto che proporrà una flat tax per tutti con una tassazione al 20% del reddito per le famiglie.