Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bersani-che-tempo-che-fa-elezione-Mattarella-un-colpetto-al-Nazareno-fc97cf56-4542-466f-8228-0292af5dc1a2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

A "Che tempo che fa"

Bersani: "L'elezione di Mattarella è un colpetto al Nazareno"

L'ex segretario parla anche di riforme, "capire se le stiamo facendo bene". E sul partito: con il voto sul Colle si è dimostrato che "il Pd è unito, non c'è nessun rischio scissione"

Condividi
Bersani a Che tempo che fa (foto Ansa)
Roma
L'elezione di Mattarella è "un colpetto" al Patto del Nazareno. Lo afferma l'ex segretario del partito democratico Pier Luigi Bersani ospite a "Che tempo che fa". Se la partita del Quirinale fosse o meno nel patto, spiega, "non si è mai saputo: io non lo so, ma credo certamente che Mattarella non potesse essere contemplato neanche eventualmente". E ancora con il voto sul Colle si è dimostrato che "il Pd è unito, non c'è nessun rischio scissione".

Bersani precisa poi che i democratici non avrebbero mai accettato una soluzione cucinata da altri. Su Amato, ad esempio, una delle proposte avanzate da Berlusconi, dice: "E' una figura che suscita dei problemi che non merita".

"Mattarella parla poco? Meno male"
Su Mattarella invece: "Io dico che è uscita una scelta molto ma molto buona, si vedrà nel tempo che abbiamo un presidio solido, persona per bene". E ancora sui tratti del carattere del nuovo presidente della Repubblica: "Dicono che parli poco, io dico: e meno male" .

"Di patto del Nazareno non c'è nessun bisogno"
Di patti come quello del Nazareno "non ce n'è nessun bisogno: c'è bisogno di parlare con tutti ma l'ultima parola non la si può lasciare a nessuno", ha detto ancora l'ex segretario del Pd. E su Matteo Renzi: "E' non direi spregiudicato, ma molto agile: ha delle grandissime qualità e anche il tempo giusto per migliorare ancora perché è giovane".

La riforme: "Capire se le stiamo facendo bene"
"Non c'è il problema a fare riforme, il problema è se le stiamo facendo per bene e se sono sufficienti, e anche se eventualmente ce ne vuole anche qualcuna più secca. Va bene farle purchè non si dica che se uno apre bocca 'si vogliono bloccare le riforme", ha concluso Bersani.