Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Biden-vado-in-Europa-per-rinnovare-impegno-verso-alleati-con-Putin-relazioni-stabili-no-ingerenze-27db9c82-5955-4126-86b4-70b75d2b9726.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'articolo sul Washington Post

Biden: vado in Europa per rinnovare impegno verso alleati, con Putin relazioni stabili no ingerenze

Condividi
Joe Biden (AP Photo/Susan Walsh)
"In questo momento di incertezza globale, il mio viaggio in Europa, il primo all'estero della mia presidenza, riguarda la realizzazione del rinnovato impegno dell'America verso i nostri alleati e partner e il riaffermare la capacità delle democrazie di affrontare le sfide e arginare le minacce di questa nuova era". Così il presidente Usa, Joe Biden, in un articolo a sua firma sul Washington Post, a pochi giorni dalla sua partenza, mercoledì, per il suo tour in Europa dove parteciperà al vertice dei leader del G7, nel Regno Unito, al summit Nato, a Bruxelles, e al primo bilaterale con l'omologo russo Vladimir Putin, a Ginevra.     

"Sia che si tratti di mettere fine alla pandemia di Covid-19 nel mondo, che di affrontare l'accelerata della crisi climatica o di contrastare le attività pericolose di governi come Cina e Russia", prosegue Biden, "gli Stati Uniti devono guidare il mondo da una posizione di forza".

"La ripresa economica americana contribuisce a spingere l'economia globale", sottolinea il capo della Casa Bianca, "siamo più forti e con maggiori capacità quando siamo al fianco di nazioni, delle altre democrazie, che condividono i nostri valori e la nostra visione per il futuro".

Con i partner europei e Nato "siamo uniti nell'affrontare le sfide poste dalla Russia alla sicurezza dell'Europa, a partire dalla sua aggressione all'Ucraina", e il presidente Vladimir Putin è consapevole che gli Stati Uniti "risponderanno senza esitazione a qualsiasi ulteriore azione dannosa" da parte di Mosca.

Nell'articolo, Biden ha assicurato che al vertice Nato, che si terrà il 14 giugno, riaffermerà la disponibilità degli Stati Uniti a sostenere la capacità del blocco di "resistere a qualsiasi minaccia", compresi gli attacchi informatici a infrastrutture vitali, fino all'applicazione dell'articolo 5 dell'Alleanza Atlantica, relativo alla mutua difesa tra i Paesi membri.     

Il capo della Casa Bianca ha, comunque, ribadito l'impegno di Washington a evitare conflitti con Mosca e a costruire "relazioni stabili e prevedibili", affinché entrambi i Paesi possano cooperare "su questioni come la stabilità strategica e il controllo degli armamenti". Nel faccia a faccia con Putin, ha assicurato infine il presidente americano, verrà sollevato anche il tema dei diritti umani.