Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bielorussia-Viktor-Babarico-oppositore-di-Lukashenko-condannato-a-14-anni-di-reclusione-fffdc581-7da7-448b-a511-ac6f6affd18b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bielorussia. Viktor Babarico, oppositore di Lukashenko, condannato a 14 anni di reclusione

Condividi
La Corte suprema della Bielorussia ha condannato il rivale del presidente Alexander Lukashenko nelle elezioni del 2020, il presidente di Belgazprombank Viktor Babariko, a 14 anni di prigione e a una multa record di 15 milioni di euro per corruzione e riciclaggio. La sentenza non è soggetta ad appello o a contestazione secondo la procedura d'appello. Babarico non si è mai dichiarato colpevole. Il verdetto del tribunale è già entrato in vigore.
Viktor Babarika era considerato il principale rivale di Lukashenka nelle elezioni presidenziali del 2020. Ha raccolto più di 400 mila firme a suo sostegno e ha annunciato l'intenzione di istituire una sede elettorale, ma è stato arrestato insieme a suo figlio e messo nella struttura di detenzione del KGB.
Secondo gli inquirenti, era coinvolto nel trasferimento all'estero di diverse centinaia di milioni di dollari. L'accusa ha chiesto 15 anni di prigione, mentre Babariko stesso ha la sua incarcerazione era di matrice politica.