Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Biennale-architettura-Venezia-Spagna-Baratta-cf8e0825-33e2-4ec5-aaff-eaf199caa0a3.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Venezia

Biennale Architettura, Leone d'Oro alla Spagna

Condividi
Il Leone d'oro della 15a Biennale Internazionale d'Architettura di Venezia per la miglior partecipazione nazionale è stato assegnato alla Spagna con 'Unfinished'. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Menzioni speciali per Perù e Giappone. Il Leone d'oro per il miglior partecipante è andato a Gabinete de arquitectura, mentre quello d'argento per un giovane promettente a Nle'. Menzione speciale a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. Il Leone d'oro alla carriera è stato dato al brasiliano Paulo Mendes da Rocha. 
 
Queste le motivazioni
Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale alla Spagna per l’accurata selezione di architetti emergenti il cui lavoro dimostra come l’impegno e la creatività possano superare i limiti materiali e di contesto.
 
Menzione speciale come Partecipazione nazionale al Giappone per aver trasformato la densità in un’occasione poetica per produrre coesione sociale e modelli alternativi di vita collettiva.
 
Seconda menzione speciale come Partecipazione nazionale al Perù per aver portato l’architettura in un angolo remoto del mondo, facendone un luogo per l’istruzione e allo stesso tempo un mezzo per tutelare la cultura amazzonica.
 
Leone d’oro per il miglior partecipante alla 15. Mostra REPORTING FROM THE FRONT a Gabinete de Arquitectura (Solano Benítez; Gloria Cabral; Solanito Benítez – Paraguay) per aver messo insieme materiali primari, semplicità strutturale e lavoro non qualificato, per portare la qualità dell’architettura a comunità che ne erano escluse.
 
Leone d’argento per un promettente giovane partecipante a NLÉ (Kunlé Adeyemi - Olanda) per aver dimostrato con forza che l’architettura, iconica e allo stesso tempo pragmatica, è uno strumento per amplificare l’importanza dell’istruzione, a Lagos così come a Venezia.
 
Menzione speciale al partecipante della Mostra a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo (Italia), per la perseveranza nel ricorrere all’integrità della disciplina per trasformare il quotidiano in progetti di architettura capaci di andare al di là del proprio tempo.