Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bill-de-Blasio-a-Roma-iniziata-la-vacanza-italiana-del-sindaco-di-New-York-2307fae7-47e3-4281-ae07-b442dbdc521e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Primi incontri istituzionali con Marino e Mogherini

Bill de Blasio a Roma: è iniziata la vacanza italiana del sindaco di New York

Il primo cittadino della Grande Mela è arrivato a Fiumicino con tutta la famiglia. In programma anche le visite ai paesi di origine dei suoi nonni materni, Sant’Agata dei Goti e Grassano, in provincia di Benevento e Matera

Condividi
La famiglia de Blasio a Fiumicino (foto Twitter @MonicaCKlein)
Roma
“È uno splendido momento per la nostra famiglia, qualcosa che volevamo fare da anni”. Il sindaco di New York Bill de Blasio è arrivato a Roma per un viaggio di nove giorni nella terra dei suoi nonni. Sorridente, in camicia celeste, pantaloni di cotone color coloniale e scarpe da ginnastica, ha salutato chi lo attendeva all’aeroporto di Fiumicino e ha caricato le valigie su un autofurgone. La vacanza - la prima da quando De Blasio ha assunto l’incarico di primo cittadino - è iniziata in ritardo, tyra le polemiche a New York, ma ora ha ufficialmente preso il via.

"L'Italia è un posto meraviglioso" 
De Blasio è atterrato a Fiumicino con la moglie Chirlane e i figli Dante e Chiara. Sono sbarcati come semplici passeggeri, senza servirsi quindi di canali preferenziali riservati al transito di personalità. “L’Italia è un posto meraviglioso”, ha detto de Blasio in italiano, a conferma del suo attaccamento alle origini. Ad attenderlo ci sono una serie di tappe che lo porteranno anche a Venezia, Napoli, Capri e nei paesi di origine dei suoi nonni materni: Sant’Agata dei Goti (Benevento) e Grassano (Matera), dove è pronta la festa in suo onore e dove riceverà anche la cittadinanza onoraria.

Primi incontri con Marino e Mogherini 
La famiglia de Blasio, che era già stata in Italia nel 2010, ha in programma anche una serie di appuntamenti istituzionali. ll primo incontro, poche ore dopo l'arrivo, si è svolto al Campidoglio con il sindaco di Roma, Ignazio Marino. Si è trattato di una chiacchierata sui problemi che accomunano le due città, dalla lotta alla povertà allo smaltimento dei rifiuti, e sul legame storico e culturale tra la capitale e la metropoli statunitense. Lunedì mattina il sindaco di New York andrà alla Farnesina dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che ha già conosciuto a metà maggio negli Usa.
 
Partenza posticipata
La decisione di partire per le ferie ha scatenato molte polemiche nella Grande Mela: molti hanno sottolineato che in epoca recente nessun sindaco di New York si è mai preso un periodo di vacanza così lungo. A costringere de Blasio a posticipare la partenza, inizialmente prevista per venerdì, è stata l'indignazione dell'opinione pubblica per la morte di un uomo durante l'arresto, e le pesanti critiche contro la polizia di new York.