Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bimba-morta-per-malaria-inchiesta-a-Trento-per-omicidio-colposo-eb7791a9-3edf-4910-bfb8-26ed90ed30af.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

Bimba morta per malaria: inchiesta a Trento per omicidio colposo

Dalle analisi emergerebbe che il parassita che ha ucciso la bimba è lo stesso di altri due bambini ricoverati

Condividi
Indaga per omicidio colposo contro ignoti la Procura di Trento, in seguito alla morte per malaria a Brescia di una bambina di Trento. L'inchiesta, aperta contro ignoti d'ufficio con questa accusa, punta ad accertare se siano stati seguiti i protocolli prescritti per le cure per ricostruire con precisione le tappe cliniche che hanno portato alla morte della bimba.

Era stata ricoverata prima per diabete a Portogruaro e a Trento, poi era tornata in quest'ultimo ospedale, dove una prima volta le era stata diagnosticata una faringite e una seconda la malaria, fatale poco dopo il trasferimento a Brescia. Terzo punto da verificare, se gli elementi che è possibile raccogliere lo consentiranno, come sia avvenuto il contagio, quindi se attraverso strumenti utilizzati per le cure o a causa della puntura di una zanzara. Titolare del fascicolo a Trento, su cui sta lavorando il Nas dei carabinieri,  il procuratore capo, Marco Gallina, che è in attesa, tra l'altro, di acquisire dall'ospedale di Portogruaro (Venezia), la documentazione per i giorni di ricovero della piccola in quella struttura. Era infatti stata portata l quando si era sentita male durante una vacanza in campeggio a Bibione.

Lo stesso parassita dei due bimbi ricoverati
Il parassita che ha causato la malaria alla bimba trentina di 4 anni morta a Brescia, dopo il ricovero a Trento, è lo stesso che aveva fatto ammalare i due bambini di ritorno dal Burkina Faso che erano in pediatria a Trento negli stessi giorni della piccola. A dirlo  Nunzia Di Palma, direttrice dell'unità operativa di pediatria dell'ospedale di Trento.