Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Blatter-chiesta-la-sospensione-di-90-giorni-dalla-presidenza-della-Fifa-c9549c93-ec5c-4316-a992-748ebfe92fc1.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Blatter, chiesta la sospensione di 90 giorni dalla presidenza della Fifa

Il dirigente è indagato per un versamento sospetto a Michel Platini e per presunte irregolarità nella vendita dei diritti tv. I suoi legali: nessuna comunicazione. Giudizio anche sul candidato coreano Chung Mong Joon

Condividi
Sepp Blatter (Lapresse)
Ginevra
La camera di investigazione della Fifa ha chiesto al Comitato etico di sospendere per 90 giorni Sepp Blatter dalla presidenza. La richiesta passa ora al vaglio dalla camera di giudizio. Blatter, che comunque si dimetterà il 26 febbraio, è indagato in Svizzera per un versamento sospetto di due milioni di euro al numero uno dell’Uefa Michel Platini e per la “svendita” di diritti tv.

"Farò un passo indietro solo il 26 febbraio" 
In precedenza in un’intervista al settimanale tedesco Bunte, a proposito della richiesta di dimissioni immediata avanzata giorni fa dai grandi sponsor della federazione internazionale dopo il suo coinvolgimento diretto nell'inchiesta della Procura generale elvetica sulla corruzione nella gestione dell'organizzazione, Blatter aveva dichiarato: "Farò un passo indietro solo il 26 febbraio, non un giorno prima. Fino ad allora mi batterò per me e per la Fifa e sono convinto che prima o poi la luce vincerà la tenebre".

I legali di Blatter: nessuna comunicazione
Secondo i suoi legali, il presidente della Fifa non è stato informato di alcuna azione nei suoi confronti.Gli avvocati di Blatter hanno annunciato inoltre che non è stato neppure convocato dalla commissione disciplinare. 

Giudizio anche sul candidato coreano 
La commissione affronterà anche la questione legata Chung Mong Joon. Il coreano, come Platini, è candidato alla successione di Blatter alla presidenza della Fifa ed è sotto indagine da parte del comitato etico, che potrebbe imporgli una pena fino a 19 anni di sospensione da qualsiasi attività calcistica. Chung, membro del comitato esecutivo della Fifa fino al 2011, è accusato di irregolarità nel periodo in cui la Corea del Sud è stata in corsa per ospitare la Coppa del Mondo 2022, che è poi stata assegnata al Qatar.