Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Blitz-antiterrorismo-in-Germania-arrestato-tunisino-pianificava-attentato-altri-3-fermi-berlino-tre-6d78fda7-9aa7-4f98-9f5e-f3cbe75c549d.html | rainews/live/ | true
MONDO

1.100 agenti di polizia impiegati nell'operazione

Blitz antiterrorismo in Germania, arrestato tunisino: pianificava attentato. Altri 3 fermi a Berlino

Il tunisino, 36 anni era ricercato dal 2015. E' sospettato di pubblicità e reclutamento di uomini per lo Stato Islamico, oltre ad aver creato una rete di appoggio all'Isis con l'obiettivo, tra l'altro, di compiere attentati in Germania

Condividi
Le forze speciali tedesche, con oltre un migliaio di uomini, hanno effettuato nella notte diversi blitz nel cuore della Germania, in Assia, contro gli ambienti dell'estremismo islamico. Secondo informazioni della Bild, la Procura generale e l'intelligence tedesca avevano raccolto informazioni su una cellula terroristica particolarmente pericolosa nell'area di Francoforte, Offenbach e Wiesbaden.

Le forze di sicurezza hanno perquisito moschee, abitazioni private e aziende. Sono state fermate una quindicina di persone, tra i 16 e i 46 anni, sospettate di sostegno ad organizzazione terroristica straniera e della progettazione di attentati.

Un tunisino di 36 anni, ricercato dal 2015, è stato arrestato: è sospettato di pubblicità e reclutamento di uomini per lo Stato Islamico, oltre ad aver creato una rete di appoggio all'Isis con l'obiettivo, tra l'altro, di compiere attentati in Germania.

La polizia tedesca ha fermato anche tre persone a Berlino, sospettate di essere pronte a partire per raggiungere "zone di guerra" come la Siria e l'Iraq.

Il tunisino coinvolto nell'attentato al Bardo
 Sarebbe coinvolto anche nell'attentato del 2015 al Museo del Bardo a Tunisi, l'uomo di 36 anni fermato a Francoforte,  lo  riferisce la Procura di Wiesbaden, in Assia. In quell'attacco morirono 24 persone, tra cui quattro italiani. L'uomo è  sospettato anche "di aver partecipato alla pianificazione e realizzazione" dell'attacco terroristico nella città di Ben Guerdane lo scorso marzo.

Il ministro dell'interno: duro colpo a rete salafita
 "Oggi ci è riuscito un duro colpo contro la rete dei salafiti. Il messaggio è che la scena islamista salafita dell'Assia è sotto osservazione". Lo ha detto il ministro dell'Interno del Land, Peter Beuth (Cdu), incontrando la stampa, in seguito al maxiblitz nella regione di Francoforte, in cui è stato arrestato un tunisino, che pianificava un attentato in Germania. "Proteggeremo con tutti i mezzi a nostra disposizione, nel rispetto della legge, i cittadini e le cittadine del Land", ha aggiunto.