Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Blocco-vaccini-terza-morte-sospetta-a-Roma-746123eb-4cd6-40be-9885-5ac51d174322.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nei giorni scorsi segnalati altri due casi

Blocco vaccini, terza morte sospetta a Roma

La procura di Roma procede per omicidio colposo per tutti i decessi sospetti avvenuti nella Capitale. I pubblici ministeri hanno disposto le autopsie per capire se c'è correlazione tra le morti e il vaccino

Condividi
Vaccino (Thinkstock)
Mentre i primi risultati sui lotti di vaccino ritirati dall'Aifa sono negativi, continuano ad arrivare segnalazioni di morti sospette legate alla somministrazione del farmaco Fluad. L'ultimo caso si è verificato a Roma, dove un novantenne è stato trovato privo di vita nel bagno della propria abitazione dalla badante nel fine settimana.

La procura di Roma, così come per gli altri due decessi sospetti avvenuti nella Capitale, procede per omicidio colposo contro ignoti. Per i tre anziani, i pubblici ministeri Giovanni Battista Bertolini e Alberto Galanti hanno disposto le autopsie. Queste dovranno accertare eventuali legami tra i decessi e l'assunzione del vaccino.

Intanto l'Aifa ha fatto sapere che l’incremento delle segnalazioni, giunte quest’oggi a un totale di 19 su 8 lotti diversi (escluso l'ultimo caso romano), sarebbe "da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni".

All'inizio del "caso vaccini", i lotti sospetti erano due (il 142701 e il 143301) e sono stati prontamente bloccati dall'Agenzia italiana del farmaco che, a quanto si apprende, potrebbe ripetere lo stesso iter anche per gli altri lotti.