Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boeri-Inps-La-vera-riforma-per-il-Mezzogiorno-quella-della-pubblica-amministrazione-6b4e226f-7064-437f-b9bc-5e833b9ff666.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Restribuzioni del pubblico impiego con "forti e stridenti iniquità"

Boeri (Inps): "Troppi squilibri. La Riforma della P.A. è decisiva per il Mezzogiorno"

L'intervento del presidente dell'istituto nazionale di previdenza durante un convegno del Forum P.A. dipinge una situazione retributiva del pubblico impiego con "forti e stridenti iniquità legate al costo della vita". Tra alcune province italiane, spiega Boeri, "a parità di stipendio, c'è una differenza del costo della vita dell'ordine del 250%"

Condividi
Tito Boeri
Roma
Cambiare la pubblica amministrazione è la vera riforma, decisiva per il Paese e in particolare per il Mezzogiorno. Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, non usa mezzi termini durante un convegno del Forum P.A.
"Da anni in Italia - dice Boeri - si parla di una riforma della P.A., che è decisiva soprattutto per il Sud, così come si è parlato di privatizzazioni nell'amministrazione, ma tutte queste parole non hanno dato avvio a nessun processo serio. I dati ci confermano che non ci sono cambiamenti".

Il presidente dell'Inps usa a esempio la situazione retributiva del pubblico impiego. Basta questa, secondo Boeri, a descrivere "iniquità forti e stridenti legate al costo della vita". Tra alcune province italiane, ha spiegato, "a parità di stipendio, c'è una differenza del costo della vita dell'ordine del 250%".

Boeri analizza poi alcuni punti salienti del disegno di legge delega all'esame della Camera, come il ruolo unico, ovvero quello che riguarda la flessibilità e della rotazione dei dirigenti. L'economista, oggi a capo dell'istituto di previdenza, si dice convinto dei "notevoli vantaggi" che ne potrebbero derivare "perché fossilizzarsi e restare nella stessa posizione a lungo è dannoso".