Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boko-Haram-rapite-400-donne-e-bimbi-in-citta-nord-Nigeria-4bc6b696-b87e-4d1d-bea0-8a32c71c4674.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sabato il Paese va al voto

Boko Haram: rapite 400 donne e bambini nel nord Nigeria

I militanti di Boko Haram hanno sequestrato centinaia di persone nella città di Damasak, nel nord della Nigeria, riconquistata dai soldati di Niger e Ciad dieci giorni fa

Condividi
Nigeria (archivio ap)
Dei Miliziani di Boko Haram hanno rapito più di 400 persone tra donne e bambini a Damasak, prima di abbandonare la città nel nord della Nigeria liberata dalle forze di sicurezza. Lo hanno riferito alcuni residenti.

I testimoni
"Hanno sequestrato 506 persone tra bambini e giovani donne. Ne hanno ucciso una cinquantina prima di andarsene. Non sappiamo se hanno ucciso altre persone dopo aver lasciato la città", ha riferito un testimone, Souleymane Ali.

Il comandante del contigente composto da militari nigeriani e del Ciad, colonnello Toumba Mohamed, ha riferito che il numero delle persone seqeustrate è appunto compreso tra 400 e 500.

Si va al voto
Intanto si avvicina sabato quando ci saranno probabilmente le elezioni più tese nel Paese da quando la Nigeria è tornata alla democrazia nel 1999. E' diventato un voto su chi può occuparsi di Boko Haram. Con una popolazione giovane e numerosa e un'economia estesa, la Nigeria ha infatti un potenziale immenso.