Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bolzano-frana-di-massi-si-abbatte-su-albergo-bd6e1ebb-858e-458e-9d52-969bdcdbd73b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sulle pendici di Monte Tondo

Bolzano, si stacca parete rocciosa: frana di massi si abbatte su unalbergo. Nessuna vittima

L'Hotel Eberle in questo periodo era chiuso a causa dei provvedimenti anti-Covid. In salvo la famiglia dei proprietari

Condividi
Una frana di massi si è abbattuta sull'albergo Eberle a Bolzano. La struttura è parzialmente crollata. L'hotel si trova sui pendii del Monte Tondo a una settantina di metri sopra la città, nei pressi delle famose passeggiate di Sant'Osvaldo.

La struttura in questo periodo non aveva ospiti a causa dei provvedimenti anti-Covid in Alto Adige. I soccorritori escludono vittime. 

In salvo la famiglia Zisser, proprietaria dell'hotel, che si trovavano nell'area non interessata dalla frana. I massi hanno distrutto la terrazza e il salone. La zona del ristorante e del bar non è stata investita.

Le immagini mostrano una parete rocciosa staccata che è franata su parte dell'edificio. Nelle scorse settimane nella zona di Bolzano si sono registrate precipitazioni oltre alla media pluriennale.

Da alcune settimane le passeggiate di Sant'Osvaldo, che terminano proprio nei pressi dell'albergo, sono già state chiuse per alcune frane di  piccole dimensioni. Oggi, alle 15.15, poi la grossa scarica di massi.

Tutta la zona è delimitata e monitorata, perché non si esclude che dal costone possano staccarsi altri pezzi di roccia.