Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boris-Nemtsov-oggi-a-Mosca-i-funerali-oppositore-ucciso-3a2c3821-68a2-41e7-aea6-7c41da95718f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migliaia di persone alla camera ardente

Delitto Nemtsov, a Mosca l'ultimo saluto all'oppositore ucciso

Celebrati i funerali del leader dell'opposizione a Vladimir Putin, vittima di un agguato nella serata di venerdì. È stato sepolto vicino ad Anna Politkovskaia. Due vicepremier in visita alla camera ardente: assenti il presidente russo e il premier Dmitri Medvedev. L'ambasciatore italiano: "Scompare una figura importante". L'ambasciatore Usa: giorno triste per molti americani. Nuovi video legati all'omicidio

Condividi
Visitatori nella camera ardente (AP)
Mosca
A Mosca oggi è stato il giorno dei funerali di Boris Nemtsov. Il leader dell’opposizione a Vladimir Putin, ucciso quattro giorni fa, è stato sepolto nella capitale russa vicino alla giornalista Anna Politkovskaia. Poche le novità dal fronte delle indagini, ma una tv russa ha diffuso un video dei presunti killer in fuga.
 
Due vicepremier alla camera ardente
L’ultimo saluto a Boris Nemtsov è iniziato con una cerimonia di addio al Centro Sakharov, dove si trovava la camera ardente. Dopo quattro ore la bara è uscita tra gli applausi, diretta al cimitero Troyekurovskoye, alla periferia occidentale di Mosca, dove si sono svolti i funerali con rito ortodosso. Sono migliaia le persone che si sono recate a rendere omaggio al politico 55enne. Accanto alla bara c'erano la madre di Nemtsov, l'ex moglie e i figli. Non era presente la sua fidanzata ucraina, Anna Duritskaya, che era con lui al momento dell'omicidio: ha detto di non aver visto nulla ed è rientrata a Kiev.

Presenti due vicepremier, non Putin e Medvedev
Assenti al funerale anche il presidente russo Vladimir Putin e il premier, Dmitri Medvedev. In visita alla camera ardente sono andati invece i vicepremier Arkadi Dvorkovich e Serghiei Prikhodko, la portavoce del premier Dmitri Medvedev, Natalia Timakova, e l'ex premier Mikhail Kasianov, ora all'opposizione.

L'ambasciatore italiano: "Scompare una figura importante"
L'ambasciatore italiano, Cesare Maria Ragaglini, ha reso il suo omaggio insieme alla delegazione degli ambasciatori Ue. "Con Nemtsov scompare una figura importante del panorama politico russo - ha dichiarato - Speriamo che i colpevoli siano portati davanti alla giustizia il prima possibile, anche per riportare un clima più sereno nell'ambito politico in Russia",

L'ambasciatore Usa: giorno triste per molti americani
Visitando la camera ardente, l'ambasciatore statunitense a Mosca John Tefft ha espresso il cordoglio di tutto il suo paese. "È un giorno molto triste per molti americani - ha dichiartato - Preghiamo per lui e per tutto il popolo russo. Sono qua per il presidente Obama, per il segretario di Stato John Kerry".

Kiev decora Nemtsov con l'Ordine della Libertà
L'Ucraina ha intanto deciso di conferire a Boris Nemtsov la massima onorificenza riservata a uno straniero: l'Ordine della Libertà. Ad annunciarlo è stato il presidente Petro Poroshenko. "Per noi ucraini Boris resterà per sempre un patriota della Russia e un amico dell'Ucraina - ha spiegato - Nella sua vita ha dimostrato che sono due cose compatibili, basta solo volerlo".

Le indagini 
Dalla commissione d’inchiesta sull’omicidio filtrano invece poche informazioni. Il portavoce, Vladimir Markin, ha anticipato che non “ha una vocazione a rivelare in tempo reale i propri progressi”. Gli investigatori hanno dichiarato che al momento non scartano alcuna pista: dal crimine politico alla pista islamica per il sostegno di Nemtsov a Charlie Hebdo, fino all’omicidio collegato al conflitto in Ucraina e commesso da elementi radicali. Le autorità hanno negato di aver trattenuto contro la sua volontà la compagna di Nemtsov, che sarebbe disponibile ad essere sentita nuovamente in caso di necessità. "Non le  èstata imposta alcuna restrizione e non le sono stati confiscati i documenti, neppure il passaporto - ha assicurato Markin - Gli inquirenti non hanno ricevuto alcun reclamo da lei o dai suoi avvocati". 

Nuovi video sull'agguato 
Spuntano intanto nuovi video collegati all’omicidio. La tv russa LifeNews ha pubblicato delle riprese di telecamere di sicurezza che mostrerebbero i primi minuti della fuga in auto dei killer. Il politico russo sarebbe inoltre stato seguito da almeno tre auto prima dell’assassinio.