Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boris-non-mollare-messaggio-di-Conte-a-Johnson-Il-premier-britannico-ancora-in-terapia-intensiva-43e28cdd-3db2-4dca-bb50-16d7a5bb6c7d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Coronavirus

Conte: "Possibile qualche allentamento entro aprile". A Bbc: "Boris non mollare". E Johnson migliora

Condividi
"Boris, don't give up!". Boris, non  mollare. Così il premier Giuseppe Conte si rivolge all'"amico" Boris Johnson nel corso di un'intervista alla Bbc, augurando al premier britannico di superare la malattia che lo vede attualmente ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il virus, come riporta l'Adnkronos.

''Dobbiamo individuare alcuni settori che possono ricominciare la loro attività. Se gli scienziati danno il loro assenso, potremmo cominciare ad allentare alcune misure già alla fine di questo mese''. Lo spiega, nella stessa intervista alla Bbc pubblicata sul sito dell'emittente britannica, il premier Giuseppe Conte ribadendo come la guardia non sarà abbassata e spiegando che ''solo gradualmente'' verranno messe in campo le riaperture. 

"Tornando indietro, rifarei lo stesso" ha detto Conte, rispondendo nell'intervista ai critici che le restrizioni annunciate nei primi giorni erano lente e frammentarie. "Abbiamo un sistema completamente diverso dalla Cina. Per noi limitare fortemente le libertà costituzionali è stata una decisione fondamentale che abbiamo dovuto considerare con molta attenzione", ha spiegato il capo di governo. "Se all'inizio avessi suggerito un blocco o limiti dei diritti costituzionali, quando c'erano i primi cluster, la gente mi avrebbe preso per pazzo", ha aggiunto.

Boris Johnson "continua a migliorare" dopo l'aggravamento dei sintomi di contagio da coronavirus e il ricovero in ospedale. Lo afferma oggi un portavoce di Downing Street, parlando con i giornalisti a margine della riunione odierna del comitato governativo di emergenza Cobra presieduta dal ministro Dominic Raab in veste di supplente del premier. Johnson - secondo il portavoce - ha trascorso "una notte positiva" ed è "su di morale", ma resta per ora "in terapia intensiva al St Thomas hospital di Londra".