Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Borse-chiusura-contrastata-Atene-recupera-bf2542f3-7a9f-4b40-80e9-2fdeefc62993.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse: chiusura contrastata. Atene recupera

Condividi
di Giancarlo Zanella
La borsa di Atene recupera in gran parte le pesanti perdite della mattinata, chiudendo comunque in calo del 3,46%. I listini dell’area mediterranea terminano la seduta in negativo, ma lontane dai minimi di giornata. La peggiore rimane tuttavia Milano che ha ceduto l’1,15%. Madrid ha perso lo 0,84%, Lisbona lo 0,74%. Segno più invece per gli altri principali listini: Parigi ha guadagnato mezzo punto percentuale, Londra lo 0,36%. Francoforte ha chiuso appena sopra la parità.

A Piazza Affari le vendite hanno colpito soprattutto i titoli bancari con perdite intorno al 3% per Unicredit e Intesa Sanpaolo. Bene oggi l’asta di Bot semestrali e Ctz (domani ci sarà l’ultimo collocamento del 2014 con Btp a media e lunga scadenza), mentre lo spread Btp-Bund ha registrato un lieve ampliamento a 142 punti base. Rendimento del nostro decennale sempre però sotto il 2%, all’1,97%. Per quanto riguarda il mercato valutario, l’euro si indebolisce nei confronti della moneta americana ed è scambiato con poco meno di 1 dollaro e 22 cent.