Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Borse-europee-chiudono-in-forte-rialzo-corre-il-Nasdaq-Risale-prezzo-del-petrolio-0e802e90-3847-4bd9-a587-592f4057b882.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse europee chiudono in forte rialzo, corre il Nasdaq. Risale prezzo del petrolio

Condividi
di Chiara Rancati
Seconda giornata di forti rialzi per le Borse europee. Milano chiude a +2,14; fanno ancora meglio Francoforte e soprattuto Parigi, che supera il +2,9%.
Guadagna in particolare il settore tecnologico, che ieri era stato invece il più penalizzato. Migliore del listino Ftse Mib è StMicroelectronics, che chiude in crescita di quasi il 5,8%. L'indice settoriale sfiora i 6 punti percentuali di rialzo.

Anche sui listini americani, tutti nettamente in positivo, a correre è soprattutto l'high tech. Vola infatti il Nasdaq, l'indice dei titoli tecnologici, che guadagna oltre il 3%. 
Un clima di ottimismo che contagia anche i mercati delle materie prime. Secondo giorno di crescita netta per il petrolio, con il Brent che tocca i 76 dollari al barile e il Wti che supera i 72 e mezzo, 3 dollari in più rispetto alla chiusura di ieri per entrambi.