Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Borse-europee-in-rialzo-Italcementi-alle-stelle-0c814b8a-4e23-46b4-8c6c-b85068e90989.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse europee in rialzo. Italcementi alle stelle

Condividi
di Marzio Quaglino
All’avvio delle contrattazioni Italcementi non ce la faceva. Troppo alto il prezzo riconosciuto dai tedeschi di Heidelberg a Pesenti e dunque per il titolo sospensione per eccesso di  rialzo. Poi l’ammissione alle contrattazioni con un prezzo stellare 9,80€, in rialzo del 48,65% rispetto alle quotazioni già brillanti di ieri (+6,46% a 6,59€). Il rialzo di Italcementi si tira dietro la capogruppo Italmobiliare, anch’essa sospesa in apertura con un teorico di +38%, e la pattuglia dei titoli del cemento. Partenza comunque leggermente positiva per tutto il listino con l’indice Ftse Mib a +0,21%. Segno più anche nel resto d’Europa con progressi che si avvicinano anche al punto percentuale. Clima comunque di cautela dopo il primo recupero di Shanghai dopo il forte calo di lunedì. Gli occhi sono puntati oltreoceano, alla riunione della Federal Reserve, la banca centrale statunitense, che oggi dovrebbe dire qualcosa in più sull'imminente e rialzo dei tassi.
Poco mosso lo spread a 177 punti base con il rendimento del Btp decennale all’1,88% in attesa dell’asta odierna di Bot semestrali.
Infine le valute con l’euro in lieve calo sul dollaro a quota 1,1038.
 
Aggiornamento ore 9.30