Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Borse-giu-in-Asia-ed-Europa-Fiato-sospeso-per-i-negoziati-Usa-Cina-a877016e-171d-4a2b-b465-89be7aa95101.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse giù in Asia ed Europa. Fiato sospeso per i negoziati Usa-Cina

Condividi
di Fabrizio Patti
E' un clima di nervosa attesa quello sui mercati internazionali. Oggi riprendono i colloqui tra Stati Uniti e Cina. Siamo in piena pretattica, ieri Trump ha detto che la Cina ha rotto l’accordo sulle negoziazioni.   Hong Kong accusa il colpo, è scesa del 2,32%, Shanghai dell'1,48%. Giù anche Tokyo, di quasi un punto. Pesa il rafforzamento dello yen ma anche la discesa Honda, -4 e mezzo per cento.  

Negativi anche i futures su Wall Street, oggi ci saranno i dati proprio sulla bilancia commerciale degli Stati Uniti.   Milano ha aperto in discesa, -0,75%, allineata a Francoforte, Parigi fa peggio, -1,15%.   Tra i settori a Piazza Affari, sotto osservazione il settore bancario, con l’indice Ftse All Share Bank che scende dell’1,30%. Questa mattina la notizia che il comitato investimenti fondo americano BlackRock avrebbe dato un parere negativo all'acquisizione di Banca Carige, istituto verso cui sono esposte molte banche italiane. Tra i titoli, il migliore è Leonardo, +4,55%, dopo i dati sulla trimestrale. Conti del trimestre che invece affondano Banco Bpm, -5,97%.   Lo spread è a 270 punti base, ieri aveva toccato quota 275. Il rendimento del Btp decennale è al 2,64%, 21 punti base più alto di un mese fa.   Intanto il petrolio, nonostante le tensioni in Venezuela, scende, il Brent è poco sotto i 70 dollari al barile. L'Arabia Saudita ha annunciato che incrementerà le proprie esportazioni.