Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boschi-Unioni-civili-Se-Ncd-non-dara-il-suo-appoggio-faremo-accordi-alleanze-con-altre-forze-Il-Ministro-alla-festa-nazionale-Idv-a-Firenze-5545f945-7f90-4e19-9e3f-80e51a4d8492.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Ministro alla festa nazionale dell'Idv a Firenze

Boschi: "Appoggio Ncd o accordi con altre forze". Alfano: "Ogni alleanza contro adozioni gay"

Boschi: il tema delle unioni civili "per il Pd è irrinunciabile. Se Ncd non darà il suo appoggio faremo accordi, alleanze con altre forze per portare a casa la legge". Alfano: "Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto, pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay". Quagliariello: "Si continua a fare di tutto per sancire la subalternità di Ncd". 

Condividi
Firenze
Alla convention dell'Italia dei Valori il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, lancia un monito sulle unioni civili: se l'Ndc non vota, faremo altre alleanze. 

Nel suo intervento a un dibattito pubblico con il segretario nazionale dell'Idv Ignazio Messina, Boschi ha ribadito l'importanza che riveste per il Pd l'approvazione della legge sulle unioni civili: "Faremo il possibile per trovare un accordo in Parlamento. Cerchiamo punti di incontro con Ncd, è una fatica che dobbiamo fare. Ma per il Pd questo è un tema irrinunciabile. Se Ncd non darà il suo appoggio faremo accordi, alleanze con altre forze per portare a casa la legge".
 
La determinazione a cercare altre alleanze è determinata dal fatto che "il pd non basta. Ma questa legge si deve fare - ha sottolineato - è un impegno di civiltà. Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B", quindi "se ci sarà spazio entro dicembre faremo la legge, l'obbiettivo del Pd è quello di portarla a compimento il più presto possibile".

Non si è fatta attendere la risposta del ministro dell'Interno e leader del Nuovo centro destra, Angelino Alfano: "Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto, pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay, pur di difendere il diritto dei bambini ad avere un papà e una mamma, pur di impedire il ricorso all'utero in affitto che vogliamo diventi reato universale, cioè che sia considerato reato anche quando effettuato all'estero".

Il  senatore Ncd, Gaetano Quagliariello continua intanto a manifestare il proprio disagio per la permanenza del suo partito nel Governo Renzi. "Si continua a fare di tutto per sancire la subalternità di Ncd. - ha detto - è vero, infatti, come afferma il ministro Boschi, che le unioni civili non fanno parte del programma di governo, ma allora non si capisce per quale motivo i ministri e gli esponenti Pd dell'esecutivo continuino a parlarne e ad assumere iniziative in proposito. Ricordo che il ministro Alfano per correttezza e sensibilità non partecipò al Family Day di piazza San Giovanni. Ma ancora una volta evidentemente c'è chi può e chi non può: il Pd può, Ncd non può".