Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Boschi-su-riforme-Verso-voto-finale-a-luglio.-Bene-dialogo-con-M5s-ma-non-si-ricomincia-da-capo-2eafab98-8aca-48b2-a627-073644b324c9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il ministro da Massa Marittima sull'incontro di mercoledì

Boschi su riforme: "Verso voto finale a luglio. Bene dialogo con M5s, ma non si ricomincia da capo"

Il titolare del ministero delle Riforme torna a ribadire: "Siamo contenti del ripensamento dei cinque stelle e della Lega ma non si butta via il lavoro di mesi. Non vogliamo andare avanti a colpi di maggioranza"

Condividi
"Siamo contenti, siamo interessati ad ascoltare le proposte del M5S. Naturalmente, ci deve anche essere un rispetto per il Parlamento e per il lavoro che è stato fatto in questi mesi dai deputati e dai senatori. Non si può ricominciare da capo e ritardare il processo, dobbiamo andare avanti con determinazione". Così il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, a margine del seminario di Area riformista del Pd a Massa Marittima (Grosseto) torna sull'incontro di mercoledì con i cinque stelle.

"Se c'è stato un ripensamento di Lega e M5S ne siamo contenti, siamo aperti al
dialogo, ci confronteremo ma non si può buttare all'aria un lavoro di mesi che ha coinvolto tutto il Parlamento", ha detto ancora Boschi. "Quando il Pd ha preso iniziativa, a gennaio, si è rivolto a tutti i partiti. In quella fase solo Forza Italia aveva deciso di partecipare al processo di riforma".

A proposito dell'incontro di mercoledì con il movimento di Grillo, il ministro ha precisato, "speriamo che sia proficuo, sereno" e che "si possa parlare finalmente nel merito delle varie riforme che stiamo affrontando. Non c'è mai stata una chiusura al confronto, al dialogo."

Infine Boschi ha dettato una deadline: "Ci sono riforme costituzionali che ieri hanno fatto un passo positivo verso l'accordo" e si va "verso la votazione finale nel mese di luglio".

"A differenza del passato, stiamo facendo un lavoro che non vuole andare avanti a colpi di maggioranza". Quindi "se ci sono stati dei ripensamenti da parte di Lega o M5S, noi siamo contenti". Lo ha detto il ministro per le riform.