Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bossi-Lega-Salvini-22413f95-14c4-417c-b2e1-d36215422172.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Primarie leghiste

Primarie Lega, Bossi: se vince Salvini è finita, io valuterò

Nel giorno che potrebbe confermare segretario Matteo Salvini, il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi dichiara: «Spero che vinca Fava. In caso contrario, potrei valutare la situazione». Salvini per Bossi è la 'brutta copia' di Renzi. Seggi chiusi alle 18

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
"Spero che vinca Fava, perché se vince Salvini e la porta al Sud, la Lega è finita". Così si è espresso Umberto Bossi dopo aver votato alle primarie in Via Bellerio. I seggi si sono chiusi alle 18,00 e i risultati sono attesi in serata.

A chi gli ha chiesto se sia pronto a lasciare il Carroccio in caso di vittoria netta di Salvini, Bossi ha risposto che "ci sono migliaia di fuoriusciti ed espulsi che hanno messo assieme un partito abbastanza grande, attorno a Roberto Bernardelli: io potrei valutare la situazione, sono per continuare la battaglia per la liberazione del Nord". "Ma prima - ha concluso - vediamo i dati".

E' la seconda volta che il Carroccio fa ricorso allo strumento delle primarie. Il congresso invece è in programma a Parma domenica 21. Nel 2013 la proposta di "rinnovamento" rappresentata da Salvini vinse la competizione col fondatore della Lega. "C`è chi vuole tornare indietro. Io guardo avanti", è la replica che Salvini ha affidato a una intervista al Quotidiano nazionale. Mollerà se non raggiunge l'80 per cento? "Macché. Non è una questione di numeri. Ho scelto io di fare le primarie e ci ho messo l`anima", ha sottolineato.

Secondo Salvini, "Bossi vuole stare dentro un recinto. Io invece dico: quel che accade a Londra riguarda anche Milano. Berlusconi e Renzi festeggiano la vittoria di Macron, ma i loro candidati naturali non sono arrivati al ballottaggio. Macron se n`è andato dal Partito socialista. E il candidato di Berlusconi, che doveva essere Fillon, non è arrivato in finale. Noi, invece, ce la siamo giocati in Olanda e siamo arrivati al ballottaggio sia in Austria sia in Francia". Con Berlusconi sì o no? "Vorrei un centrodestra il più ampio possibile. Ma senza scarti di magazzino. Se qualcuno rimpiange la politica delle gite ad Arcore per chiedere lumi sulle alleanze, beh... io non sono fra questi", ha affermato Salvini, garantendo comunque che con il leader di Fi "ci vedremo presto".  

"Dice stupidaggini, non sa quello che dice" ha replicato Umberto Bossi a Matteo Salvini che rivendica di aver portato alla Lega una quantità di voti senza precedenti.  

"No, la Lega è calata - la convinzione espressa da Bossi ai giornalisti - io prendevo almeno 4 milioni di voti. Lui ha solo sondaggi, che poi al voto sono meno". Ma Salvini - gli è stato chiesto - assomiglia all'altro Matteo, Renzi? "E' la brutta copia, sono tutti e due uguali, per loro la soluzione è  'prima il mio cu..' ".    Quanto allo sfidante del segretario leghista che lui stesso ha sostenuto, Gianni Fava, Bossi ha risposto: "Quello che c'era abbiamo preso, abbiamo fatto di necessità virtù".