Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brasile-Rousseff-Impeachment-Senato-corte-suprema-7a66e0d8-c006-4f1a-a836-f9f01dcb277a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi politica

Brasile, Corte Suprema respinge appello Rousseff contro l'impeachment

Previsto nelle prossime ore il voto definitivo del Senato sulla messa in stato di accusa della presidente

Condividi
La Corte Suprema brasiliana ha respinto l'appello presentato dalla presidente Dilma Rousseff per bloccare il voto del Senato che oggi è chiamato a decidere sul suo impeachment.

Due giorni fa, il presidente ad interim della Camera brasiliana, Waldir Maranhao, che ha sostituito Eduardo Cunha, aveva annullato il voto del 17 aprile con cui la Camera aveva approvato la messa in stato d'accusa di Rousseff.

In una nota la Presidenza ha spiegato che sono stati registrati vizi di forma durante la sessione. Ma il presidente del Senato brasiliano, Renan Calheiros, ha poi deciso di confermare il voto sull'impeachment previsto per oggi. E lo stesso presidente della Camera Maranhao, probabilmente per evitare un conflitto istituzionale senza precedenti tra i due rami del Parlamento, aveva in seguito faccio marcia indetroe confermato il voto sulla messa in stato di accusa di Dilma.