Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brasile-strage-in-discoteca-14-morti-a-Fortaleza-Regolamento-di-conti-tra-bande-rivali-1e86a198-a624-46f1-a8b6-6ffefec6a642.html | rainews/live/ | true
MONDO

Irruzione di un commando armato

Brasile, strage in discoteca: 14 morti a Fortaleza. Regolamento di conti tra bande rivali?

La maggior parte delle vittime sarebbero donne

Condividi
Massacro in discoteca in Brasile: almeno 14 persone sono state uccise da un commando di uomini armati che stamattina all'alba ha fatto irruzione in un locale di Fortaleza, nel nordest del Paese, aprendo il fuoco contro i presenti per ragioni non ancora chiare. Ne hanno dato notizia i media locali. Il  giornale "Diario do Nordeste" scrive che la maggior parte delle vittime sarebbero donne.

Luogo del massacro una piccola discoteca in un quartiere periferico di Fortaleza. Secondo la polizia, potrebbe essersi trattato di un regolamento di conti tra bande rivali che si contendono il controllo del mercato della droga.

Nella sparatoria sono rimaste ferite altre sei persone, tra cui un ragazzino di 12 anni.

L'assalto è avvenuto intorno all'1.30 ora locale, quando un gruppo di uomini armati è arrivato a bordo di tre veicoli e ha fatto irruzione al Forro do Gago nel quartiere di Cajazeiras, al centro di Fortaleza.

Le due bande rivali coinvolte nel massacro, secondo la polizia, sarebbero le Guardioes do Estado (Guardie dello Stato) e Comando Vermelho (Commando Rosso). Nello Stato di Ceare, dove si trova Fortaleza, lo scorso anno sono stati registrati circa cinquemila omicidi, il 50% in più rispetto al 2016, la maggior parte dei quali legati al mercato della droga.

E già nel 2016 il Brasile ha registrato il record di 61.619 omicidi, cioè una media di sette ogni ora.