Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-Fed-Pronti-a-fronteggiare-possibili-effetti-avversi-Il-Fmi-Ora-transizione-soft-da1f0f4e-305c-49c2-a5d6-68a36dad7c58.html | rainews/live/ | true
MONDO

La nota della Banca centrale Usa

Brexit, Fed: "Pronti a fronteggiare possibili effetti avversi". Il Fmi: "Ora transizione soft"

La Fed pronta a fornire liquidità, il Fmi chiede chiarezza sulle procedure della Brexit

Condividi
Janet Yellen, presidente Fed
"La Fed sta monitorando con attenzione gli sviluppi sui mercati finanziari globali in collaborazione con le altre banche centrali, pronta a fornire liquidità e a fronteggiare possibili effetti avversi" della Brexit. E' quanto si legge in un comunicato della banca centrale statunitense, presieduta da Janet Yellen.

"La Federal Reserve è pronta, se necessario, a fornire liquidità in dollari attraverso i canali esistenti con le banche centrali, per affrontare le pressioni sui mercati globali" esercitati dalla Brexit, prosegue la nota. Pressioni che "potrebbero avere conseguenze avverse per l'economia americana".

Preoccupazioni anche dal Fmi: "Prendiamo atto della decisione del popolo britannico. Chiediamo alle autorità nel Regno Unito e in Europa a lavorare in maniera collaborativa per assicurare una transizione morbida verso nuove relazioni economiche". Così scrive in una nota la numero uno del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde.

Lagarde chiede in particolare chiarezza sulle procedure della Brexit e sugli obiettivi di queste procedure: "Sosteniamo con forza gli impegni della Banca di Inghilterra e della Bce di fornire liquidità al sistema bancario e di ridurre l'eccesso di
volatilità finanziaria". "Continueremo a monitorare gli sviluppi da vicino pronti a sostenere i nostri membri se necessario".