Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-Johnson-Gentiloni-Firenze-b29b063f-cfa3-4386-896a-d98e069cee99.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il referendum

Brexit, Johnson: tempi certi, sarà successo per tutti

Bilaterale con Gentiloni a Firenze

Condividi
Sulla Brexit "dobbiamo fornire chiarezza e avere tempi certi": lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, nella conferenza stampa con Paolo Gentiloni dopo l'incontro bilaterale a Firenze.

"Ma quello che è importante per me - ha detto Johnson - è che ambedue i paesi vincano: questa è una situazione 'win win'. Crediamo che il governo italiano - ha detto - sostenga un'ipotesi di questo genere". E poi: "Non potremmo mai contemplare l'idea di introdurre dei visti: vogliamo avere il maggior numero di accordi di viaggio senza visto in tutto il mondo, ed è un tema molto diverso dal tema dell'immigrazione". 

Gentiloni: convinti che negoziato andrà bene 
"Dobbiamo trovare il modo per proseguire col ruolo del Regno Unito come partner attivo della Ue", e "sono personalmente convinto, e l'Italia è convinta, che questo negoziato possa produrre soluzioni utili e soddisfacenti sia per il Regno Unito sia per la Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri Gentiloni, nella conferenza stampa a seguito dell'incontro avuto con il britannico Johnson.

"A chi oggi vive nel Regno Unito dico 'nothing has changed', la situazione dei loro diritti non è cambiata", ha poi detto Gentiloni. "Per i 600mila italiani che vivono nel Regno Unito il problema non c'è", ha aggiunto, spiegando che per i flussi turistici nel futuro "dovremo trovare regole nuove, e sono fiducioso sul fatto che le troveremo".