Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-Scozia-chiede-referendum-bis-su-indipendenza-402c42e9-ce84-4111-a535-84ca27861ee2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Regno disunito

Brexit, la Scozia chiede un referendum bis sull'indipendenza

Mozione approvata a maggioranza da Parlamento Edimburgo

Condividi
Il Parlamento scozzese ha votato in maggioranza a favore della richiesta di un referendum bis sulla secessione da Londra in risposta alla Brexit.

La proposta, presentata dalla first minister e leader indipendentista dell'Snp, Nicola Sturgeon, ha avuto 69 voti a favore e 59 contro.

Nel 2014 si svolse un primo referendum sull'indipendenza e vinse il "no". Ma dopo la Brexit, il clima pare cambiato. Il nuovo voto dovrebbe svolgersi tra l'autunno 2018 e la primavera 2019.

Londra respingerà richiesta referendum Scozia
Il governo britannico non negozierà sulla proposta del governo della Scozia di tenere un nuovo referendum sull'indipendenza perché "sarebbe ingiusto per gli scozzesi chiedere loro di prendere una decisione cruciale senza le necessarie informazioni sulla nostra futura relazione con l'Europa". Lo ha dichiarato il governo di Londra, dopo che il Parlamento locale scozzese ha appoggiato la richiesta della premier Nicola Sturgeon.