Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-data-uscita-da-Uela-Gran-Bretagna-articolo-50-il-29-marzo-1e19df88-e45a-49f4-9d7a-364d2a78f74c.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio

Brexit, ora c'è la data: la Gran Bretagna invocherà l'articolo 50 il 29 marzo

Il 29 marzo sarà invocato l'art.50 del Trattato di Lisbona, che consente a ciascuno dei paesi membri di uscire dalla Ue in base a norme costituzionali

Condividi
La premier britannica Theresa May scriverà alla Ue per notificare il ricorso all'articolo 50 del trattato di Lisbona e avviare le procedure per l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue il prossimo 29 marzo, lo ha annunciato un portavoce di Downing Street, sede del capo del governo di Londra.

L'ambasciatore britannico presso la Unione europea Tim Barrow "ha informato la Ue stamani che la Gran Bretagna invocherà l'articolo 50 il 29 marzo" ha detto il portavoce.

La Commissione europea è pronta ad iniziare i colloqui con il regno Unito sulla Brexit, ha comunicato il vice portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas: "Siamo in attesa della lettera ufficiale. Ora sappiamo che arriverà il 29".

La notifica dell'intenzione di Londra di uscire dall'Ue non rovinerà il summit di Roma e le celebrazioni per i 60 anni dei trattati, ha detto Angela Merkel oggi ad Hannover a margine della fiera Cebit. Secondo Merkel, May aveva sempre indicato la fine di marzo come data per la notifica della Brexit e "non fa alcuna differenza se la notifica arriva un giorno prima o tre o sette giorni dopo". Per la cancelliera l'attenzione su cui dovrà focalizzarsi l'Ue è lavorare sulla Brexit e "rafforzare la cooperazione fra gli altri 27 membri".

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato su twitter che presenterà agli Stati membri dell'Ue il progetto con le linee guida per Brexit entro 48 ore dall'attivazione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona con cui il Regno Unito lascerà il blocco europeo.