Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-i-commissari-Ue-hanno-trovato-accordo-sul-testo-che-delinea-futura-relazione-tra-Unione-europea-e-la-Gran-Bretagna-63d3accf-18e8-4f94-a66b-adf6b1d1bcb5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Possibile estensione transizione fino a fine 2022

Brexit, i commissari Ue trovano l'intesa. May: "È l'accordo giusto"

Il documento di 26 pagine deve essere approvato dai capi di Stato e di governo nel Vertice straordinario di domenica, insieme all'accordo sull'uscita ordinata. Tusk: "La bozza ora è soggetta all'approvazione dei leader". Merkel: "Necessarie molte discussioni"

Condividi
I commissari europei hanno dato luce verde al testo sulla dichiarazione politica congiunta sulla relazione futura tra l'Ue ed il Regno Unito. Lo annuncia il portavoce della commissione europea che si occupa di Brexit, Daniel Ferrie, su twitter. A questo punto "il documento dovrà essere oggetto dell'endorsement dei 27 leader al vertice di domenica".  La bozza del testo, parte del quale circola già sui social, delinea "i parametri per una partnership ambiziosa, ampia, profonda e flessibile" tra l'Unione e il Regno.  

May: "È l'accordo giusto"
Theresa May difende di fronte alla Camera dei comuni l'accordo con l'Ue sulla Brexit: accordo che - afferma - "metterà una volta per sempre fine alla libertà  di movimento, alla giurisdizione della corte europea" sul Regno Unito e all'invio di vaste somme di denaro verso Bruxelles" e che "onora la volontà espressa dal popolo britannico nel referendum" in vista dell'uscita dall'ue il 29 maggio 2019. Nel  contempo assicura che vengono preservati la cooperazione coi 27 sul terreno della sicurezza e rapporti commerciali "senza dazi".

Il leader laburista Corbyn: 26 pagine di chiacchiere
Il leader laburista, Jeremy Corbyn, attacca la premier conservatrice Theresa May sull'intesa raggiunta con l'Ue sulla dichiarazione sulle relazioni future post Brexit liquidandola come "26 pagine di chiacchiere", che si limitano a sancire la transizione e per il resto sono solo vaghi auspici o rinvii sui temi chiave: dal confine irlandese, alla pesca, alla cooperazione tecnologica. Corbyn parla di fallimento negoziale del governo Tory, con "nessun piano per il futuro" e con "barriere nei rapporti commerciali" a transizione conclusa.

Possibile estensione della transizione fino a fine 2022
Il periodo di transizione post Brexit, che partirà il prossimo 29 marzo e dovrebbe chiudersi a fine 2020, potrà essere esteso di due anni fino alla fine del 2022. Lo prevede la bozza di Dichiarazione politica sul dopo Brexit concordata tra Bruxelles e Londra. Il periodo di transizione dovrebbe consentire di mettere a punto i futuri rapporti economici e commerciali tra il Regno unito e l'Unione Europea.

Tusk: "La bozza ora è soggetta all'approvazione dei leader"
Il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk ha detto che c'è un accordo di massima a livello politico su una bozza di dichiarazione politica sulle future relazioni tra il Regno unito e l'Unione Europea. "Ho appena inviato ai Ventisette una bozza di Dichiarazione politica sulle future relazioni tra Ue e Gb" ha scritto Tusk su Twitter. "Il presidente del Commissione mi ha informato che è stata concordata a livello di negoziatori e in linea di principio a livello politico, ora è soggetta all'approvazione dei leader".

Juncker, Gibilterra e pesca ancora non risolte
Il presidente della commissione Jean Claude Juncker "ha parlato con il premier spagnolo Sanchez, martedì al telefono e ha incoraggiato May ieri a parlare con lo spagnolo, siamo ora in una logica degli stati membri e spetta a loro lavorare per arrivare ad un erdorsement domenica. Non voglio entrare nei contenuti del testo che sono oggetto di discussione degli stati ma posso confermare che la questione di Gibilterra e della pesca non sono state ancora risolte", ha detto il portavoce della commissione europea.

Cancelliera tedesca Merkel: "Necessarie molte discussioni"
L'accordo sulla Brexit "richiede ancora molte discussioni" per raggiungere un compromesso, ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel a pochi giorni dal summit che dovrà suggellare un accordo finale. "Abbiamo già  fatto progressi, ma ci saranno certamente molte discussioni necessarie, specialmente nel Regno Unito", ha detto Merkel promettendo di fare tutto il possibile "per raggiungere un accordo perché un'uscita senza accordo è il peggior modo di intraprendere il cammino".

Il testo dell'accordo
La relazione futura "sarà radicata nei valori e negli intressi che l'unione e il Regno Unito condividono".  È quanto si legge nella bozza di dichiarazione politica sulle relazioni future tra Ue e Regno Unito dopo la Brexit, di cui l'AGI è entrata in possesso. Il documento di 26 pagine deve essere approvato dai capi di Stato e di governo nel Vertice straordinario di domenica, insieme all'accordo sull'uscita ordinata. "L'Unione e il Regno Unito sono determinati a lavorare insieme per salvaguardare l'ordine internazionale fondato sulle regole, lo stato di diritto e la promozione della democrazia, e standard elevati sul commercio libero e equo, i diritti dei lavoratori, la protezione dei consumatori e dell'ambiente, e la cooperazione contro le minacce interne e esterne ai loro valori e interessi", si legge nel documento.