Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-il-premier-scozzese-Nicolas-Sturgeon-La-Scozia-indipendente-vuole-tornare-nell-Ue-4cc1c627-15aa-41b1-a90d-7e83e747c5cb.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Brexit, la premier scozzese Nicola Sturgeon: "La Scozia indipendente vuole tornare nell'Ue"

"Maggioranza scozzese ha scelto di rimanere nell'Unione" ha detto la premier, aggiungendo che serve un referendum sull'indipendenza (dal Regno Unito, ndr) della Scozia,  "non solo una dichiarazione del governo"

Condividi

Il desiderio della Scozia è di"tornare nel Parlamento europeo come una nazione indipendente.E' risaputo che la maggioranza degli scozzesi ha scelto di rimanere nell'Ue quando è stata fatta loro la domanda durante il referendum del 2016". Così il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon durante un evento ospitato dallo European policy centre. "Stiamo lasciando l'Ue in un momento in cui non abbiamo mai beneficiato così tanto dell'Unione, in cui non c'è mai stato così tanto bisogno di Ue", ha detto la premier.

Serve un referendum su indipendenza Scozia, "non solo una dichiarazione del governo"
"Sono una democratica e credo che per diventare indipendenti (dal Regno Unito, ndr) in maniera legittima serva dimostrare che questa è la volontà della maggioranza dei cittadini". Così il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon durante un evento organizzato dall'Epc. "Si tratta di una questione democratica che va risolta politicamente e democraticamente", ha detto Sturgeon, per questo serve un referendum e non solo una dichiarazione d'indipendenza da parte del governo.