Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-la-Spagna-toglie-il-veto-trovato-accordo-su-Gibilterra-fbf6282c-3dce-4e36-8a2e-b5538f7955a6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Intesa Madrid-Londra-Ue

Brexit, la Spagna toglie il veto: trovato l'accordo su Gibilterra

Domani vertice straordinario sulla Brexit convocato a Bruxelles

Condividi
La Spagna ha raggiunto un accordo con l'Unione europea su Gibilterra e di conseguenza toglie il veto annunciato nei giorni scorsi all'intesa sulla Brexit, che sarà formalizzata al vertice straordinario di domani a Bruxelles. È stato il capo del governo spagnolo Pedro Sanchez ad annunciare che Madrid domani voterà sì.

"In relazione al negoziato sul ritiro, tenuto conto di alcune circostanze proprie di Gibilterra, abbiamo avuto contatti con la Spagna che riguardano direttamente il governo di Gibilterra. Questi contatti sono stati costruttivi e non vediamo l'ora di adottare lo stesso approccio nelle relazioni future" ha dichiarato da parte sua Downing Street. 

"Ho appena parlato con il premier Sanchez. Solidarietà, determinazione e dialogo sono la via europea per trovare soluzioni", ha scritto su Twitter il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

La Premier May incontra Juncker
La premier britannica Theresa May è andata nella sede della Commissione Ue a Bruxelles per incontrare il presidente Jean-Claude Juncker, nell'ultimo colloquio prima del vertice cruciale di domani sulla Brexit. I due non hanno fatto dichiarazioni prima dell'incontro. Domani i leader del Ventotto dovrebbero approvare l'intesa sul divorzio tra Ue e Londra e una dichiarazione politica sul futuri rapporti.