Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brexit-sindaco-Londra-Sadiq-Khan-chiede-nuovo-referendum-47b25eb4-1fae-460b-8c7e-8702d848f032.html | rainews/live/ | true
MONDO

Gran Bretagna

Brexit: sindaco Londra Sadiq Khan chiede nuovo referendum

Condividi
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha lanciato un accorato appello per un nuovo referendum sulla Brexit per tentare di rovesciare l'esito della consultazione del giugno 2016.

Il governo conservatore di Theresa May non ha "il mandato per giocare d'azzardo così smaccatamente con l'economia britannica e la vita della gente", ha denunciato il 47enne esponente laburista di origine pakistana in un articolo sul domenicale Observer.   

Per Sadiq Khan "ormai c'è così poco tempo per negoziare con Bruxelles che ci sono solo due risultati possibili, un cattivo accordo per il Regno Unito o nessun accordo", due prospettive "estremamente rischiose".     

Il primo cittadino della capitale del Regno Unito ha sottolineato come siano emerse le "menzogne" del fronte del Leave in quanto i cittadini "non hanno votato per uscire dall'Ue e diventare più poveri, vedere le loro aziende soffrire, avere i reparti dell'Nhs (il servizio sanitario nazionale, ndr) a corto di personale...". Di qui la proposta di sottoporre a un "voto pubblico" qualsiasi accordo con l'Ue oppure il mancato accordo, offrendo in alternativa "l'opzione di restare nell'Ue".