Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/British-Airways-ancora-a-terra-la-compagnia-spera-di-riprendere-quasi-tutti-i-voli-oggi-10d9e071-6ede-403f-aa09-92c86a9fbade.html | rainews/live/ | true
MONDO

Computer in tilt per un guasto elettrico

British Airways ancora a terra, la compagnia spera di riprendere 'quasi' tutti i voli oggi

BA invita le persone in partenza a controllare lo stato del proprio volo sul sito www.ba.com prima di recarsi in aeroporto

Condividi
I passeggeri a cui è stato cancellato il volo non dovrebbero recarsi in aeroporto oggi a meno che non siano stati dirottati su altri aerei. Così la British Airways in una nota, riferisce SkyNews, dopo il guasto elettrico che ha mandato in tilt i  computer costringendo la compagnia a cancellare tutti i voli in partenza ieri dagli scali di Heathrow e Gatwick di Londra. 

British Airways, in una nota in cui chiede scusa ai suoi clienti per i disagi subiti ieri, aggiunge che la compagnia sta portando a termine "il piu' rapidamente possibile" le pratiche dei rimborsi e le procedure per ricollocare i passeggeri su altri voli.  British Airways si augura di poter "tornare alla normalità" stamane allo scalo di Gatwick e di "riprendere la maggior parte dei voli" a quello di Heathrow dopo i seri problemi registrati al sistema informatico che gestisce gli scali e che ieri ha costretto la compagnia a cancellare tutti i voli.  

I computer in tilt, a seguito di un guasto elettrico e non di un attacco di hacker, ha precisato la British Airways, hanno causato forti disagi alle migliaia di passeggeri in attesa di partire da Londra. E molti hanno criticato la compagnia per la mancanza di informazioni. La British Airways si è affrettata a scusarsi con i passeggeri assicurando una serie di rimborsi. La stessa compagnia invita le persone in partenza di controllare lo stato del proprio volo sul sito www.ba.com prima di recarsi in aeroporto.

A Gatwick, secondo quanto riferito da diversi testimoni su Twitter e altri social media, ci sono ancora lunghissime file ai check in e i tabelloni mostrano ritardi e cancellazioni di diversi voli. A Heathrow i passeggeri possono  accedere al terminal o all'area check-in solo 90 minuti prima della partenza.  Un portavoce dell'aeroporto di Heathrow ha detto che "ci aspettiamo cancellazioni e ritardi di voli British anche oggi", mentre un portavoce della compagnia ha ammesso che ci saranno ancora problemi nei programmi di volo nel corso della giornata.

L'emergenza ha investito in particolare Heathrow e Gatwick, i due maggiori scali di Londra, dove i decolli con la sigla BA sono stati annullati tutti fino al termine della giornata di ieri, dopo un primo avviso che limitava la 'sospensione' fino alle 18 locali, le 17 in Italia. E l'effetto a catena è stato globale, con almeno 5 voli rimasti sulla pista pure a Fiumicino e 800 persone costrette a rinviare la partenza.