Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Brusaferro-con-il-coronavirus-immunita-di-gregge-non-e-un-obiettivo-a67d5900-8865-48dc-ace8-d9f551290872.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Con incidenza in calo possibile allentamento restrizioni

Brusaferro, con il coronavirus l'immunità di gregge non è un obiettivo

"Non basta la copertura immunitaria", dice il portavoce del Cts, "serve anche mantenere le misure di contenimento, come mascherine e distanziamento"

Condividi
"L'immunità di gregge, intesa come livello di immunizzazione che azzera la circolazione di un virus, non è obiettivo che ci possiamo porre con il SarsCov-2".

Ad affermarlo è il portavoce del Comitato tecnico scientifico Silvio Brusaferro per il quale "gli obiettivi sono altri: ridurre il più possibile la circolazione del virus ed i contagi e contenere al minimo ricoveri e morti".

Nelle prossime settimane si valuterà l'impatto delle riaperture, ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità. "Se l'incidenza dei casi continuerà a scendere sarà possibile considerare un allentamento delle restrizioni", afferma.

Segnali chiari da oltremanica dove aumentano i contagi nonostante la campagna vaccinale. "Quello che sta succedendo nel Regno Unito conferma che non basta la copertura immunitaria, serve anche mantenere le misure di contenimento, come mascherine e distanziamento", ha detto l'esperto.

E sulle piazze no-vax e no-pass Brusaferro commenta con "sconcerto", perché "se il nostro Paese sta riuscendo meglio di tanti altri a contenere la circolazione del virus", spiega, "lo si deve sia ai progressi della campagna vaccinale che alle misure di contenimento adottate, Green Pass compreso".