Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bullismo-a-Lucca-tre-studenti-bocciati-e-due-sospesi-per-le-offese-la-professore-di-Lettere-f7f45a45-d038-40ec-90a3-8e12b4fd00ea.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Inginocchiati" grida all'insegnante dopo il brutto voto

Bullismo a Lucca: tre studenti bocciati e due sospesi per le offese al professore di Lettere

Lo ha deciso il consiglio di Istituto riunitosi oggi. I due sospesi fino al 19 maggio saranno ammessi agli scrutini. 15 di sospensione, invece, per un sesto studente. Stamattina, perquisizioni della polizia a casa dei ragazzi, sequestrati vestiti, cellulari e il casco da moto utilizzato per colpire il docente

Condividi

Bocciatura per tre studenti coinvolti nella vicenda delle minacce al professore dell'Itc di Lucca, finite poi in rete. E' quanto ha deciso il consiglio di istituto riunitosi oggi. Per altri due studenti ha confermato la sospensione fino al 19 maggio, ammettendoli però agli scrutini. Un sesto ragazzo è stato poi coinvolto nelle indagini della polizia dopo la visione dei filmati ripresi in aula.

Perquisizione della polizia a casa degli studenti
In mattinata, la polizia di Stato ha effettuato delle perquisizioni nei confronti degli studenti, tutti indagati. Sequestrati gli indumenti indossati dai ragazzi nei video, i loro cellulari e il casco da moto utilizzato per colpire il docente. Gli indagati dovranno rispondere anche del tentato furto del tablet contenente i dati scolastici, che uno di loro ha provato a sottrarre al docente che si rifiutava di dargli un voto superiore al suo rendimento. Nei prossimi giorni seguiranno gli interrogatori.

Il fatto: dopo un brutto voto dice al professore: "Inginocchiati"
Ha prima offeso e minacciato il professore per poi tentare di strappargli il registro elettronico e, quindi, intimargli di inginocchiarsi davanti a lui. Protagonista dell'inquietante episodio avvenuto nell'istituto tecnico commerciale "Carrara" di Lucca uno studente che ha reagito in questo modo a un brutto voto. La scena è stata ripresa con il cellulare da un compagno del 'bullo' che ha poi, immancabilmente, fatto circolare il video. Il giovane 'risentito' per la cattiva valutazione subita, si è avvicinato alla cattedra insultando il docente ad alta voce davanti a tutta la classe pretendendo un voto superiore ("Mi metta sei"). Dopo aver cercato di strappargli di mano il registro, dove il professore avrebbe dovuto scrivere il voto, per poi affermare all'indirizzo del professore: "Chi è che comanda?". E poi, sempre di fronte ai compagni, ha urlato con fare perentorio: "In ginocchio". Il video della scena è finito su chat e social network.