Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Buona-scuola-Fase-C-proposte-di-assunzione-per-55mila-docenti-precari-fa8019ee-b4ab-42c5-ac8d-a4998a8a2104.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ministro Giannini: "Stiamo invertendo la rotta"

"Buona scuola", al via la "Fase C": proposte di assunzione per quasi 49mila docenti precari

Già arrivate le mail previste dal piano straordinario di stabilizzazione. Tra le assunzioni, 6500 riguardano il sostegno.  I prof avranno 10 giorni per accettare

Condividi
Una docente (Getty Images)
Roma
Con qualche minuto di anticipo rispetto al previsto, verso le 16 sono iniziate ad arrivare ai docenti precari le proposte di assunzione della “fase C” del piano straordinario di stabilizzazione previsto dalla legge sulla "Buona Scuola".
 
Dieci giorni per accettare
Complessivamente le proposte di assunzione inviate dal Miur sono 48.794. In base al regolamento, i docenti avranno 10 giorni di tempo per accettare la proposta. Nella prima ora hanno accettato oltre 2.000 docenti.

La ripartizione
Nella cosiddetta "Fase C" erano previste in tutto 55.258 assunzioni, di cui 48.812 di "posti comuni" e 6.456 per il "sostegno". I 6.464 posti non assegnati in questa fase saranno coperti per ora con le supplenze annuali e poi con concorso. Con questa fase esordisce l'organico del potenziamento: una media di 6/7 insegnanti in più per scuola che potranno essere utilizzati per ampliare l'offerta formativa, potenziare l`inclusione scolastica, contrastare la dispersione, aprire maggiormente gli istituti al territorio.

Il ministro Giannini: "Stiamo invertendo la rotta rispetto ai tagli del passato"
"Oggi assumiamo altri quarantanovemila insegnanti che andranno a potenziare l'offerta formativa delle nostre scuole, con più arte, più musica, più educazione alla cittadinanza, più lingue - afferma il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini - Stiamo invertendo la rotta rispetto ad un passato recente fatto di tagli di risorse e di docenti. Con il piano straordinario di assunzioni stiamo restituendo alla scuola ciò che le è stato tolto. Entro il 2018, con il piano straordinario di assunzioni e poi attraverso il concorso e con la copertura a regime dei posti vacanti e disponibili, avremo assunto complessivamente oltre 180.000 persone".