Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Buongiorno-Samantha.-Sulla-ISS-risuonano-le-note-scelte-dai-lettori-di-RaiNews-4dcaae0f-2a31-4788-9a9e-224f340aa278.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, Cristoforetti ha scelto Bennato

Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale, è stata svegliata da una canzone a lei dedicata dai nostri lettori: “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato. Da domani nuovo sondaggio per selezionare un altro brano

Condividi
A 400 chilometri dalla Terra, anche le piccole cose aiutano a sentirsi vicino a casa. Questa mattina a dare il buongiorno a Samantha Cristoforetti sono stati i lettori di RaiNews.it. L'astronauta italiana è stata svegliata da un brano votato sul nostro sito: “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato. 

“Seconda stella a destra...” 
Alle 7.30 italiane, la sveglia di Samantha ha iniziato a tracciare una rotta: “Seconda stella a destra, questo è il cammino. E poi dritto fino al mattino. Poi la strada la trova da te: porta all'isola che non c'è...”. Un itinerario ideale, quello indicato da Edoardo Bennato, ma assolutamente in linea con la situazione in cui si trova il capitano dell'Aeronautica, astronauta dell'Esa e dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Il sondaggio
Nel sondaggio pubblicato nei giorni scorsi sul nostro sito, “L'isola che non c'è” si era piazzata in seconda posizione, con il 19% dei voti. Il primo posto era andato a “Futura” di Lucio Dalla, con il 21%. In terza posizione, con il 10%, si era piazzata “Volare” di Domenico Modugno. Una volta chiusa la consultazione, come previsto Samantha Cristoforetti ha fatto la sua scelta tra le prime tre classificate.

Nuove votazioni nelle prossime settimane 
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione Futura, Avamposto 42, sarà ripetuta ogni settimana finché Samantha Cristoforetti resterà sulla ISS. Domani saranno riaperte le votazioni tra altri dieci titoli. Se la scorsa settimana alcuni erano stati indicati da Gianna Nannini, questa volta abbiamo chiesto una mano a Claudio Baglioni. Per scegliere la canzone che venerdì 12 dicembre darà il buongiorno alla prima donna italiana nello spazio, si potrà votare fino a mercoledì.