Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Burioni-Variante-Gb-circola-di-piu-tra-i-ragazzi-occhio-alla-riapertura-delle-scuole-f5211207-3c1d-469d-b968-35043bea1df1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il monito

Burioni: "Variante Gb circola di più tra i ragazzi, occhio alla riapertura delle scuole"

Condividi
"Mentre noi creiamo nuove armi", "vaccini che funzionano e che vengono approvati", "purtroppo il coronavirus non sta fermo. Abbiamo qualche notizia in più riguardo alla variante inglese e non è buona. Prima di tutto i dati sembrano indicare che questa variante è molto più contagiosa. Quanto è difficile dirlo".

Lo afferma il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, su 'MedicalFacts', sito da lui fondato.

"Ma c'è una cosa che mi dà molto, molto fastidio: questa variante più contagiosa pare circolare con particolare intensità nei bambini (0-9 anni) e nei ragazzi (10-19) anni rispetto alle altre fasce d'età. Un elemento che deve portarci a una sorveglianza particolarmente attenta nel capire tempestivamente se questa variante comincerà a circolare nelle scuole che il 7 gennaio riapriranno".

"Per chiudere - aggiunge Burioni - una buona notizia: dati preliminari indicano che questa variante è neutralizzata dalla risposta immune suscitata dai vaccini contro Covid-19. Un motivo in più per sbrigarsi a vaccinare. Nessun ritardo, nessun ritardo, nessun ritardo", ammonisce.