Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Burkina-Trudeau-viva-Edith-scomparsa-con-Luca-Tacchetto-b6b15eff-3076-4c3c-b11e-467ba2f92999.html | rainews/live/ | true
MONDO

Burkina Faso, Trudeau: è viva la canadese scomparsa con Luca Tacchetto

E' da oltre un mese, che non si hanno notizie di Luca e Edith, 30 anni lui, 34 lei, spariti il 15 dicembre scorso

Condividi

Il governo di Ottawa ritiene che sia ancora viva Edith Blais, la donna canadese sparita insieme all'italiano Luca Tacchetto, in Burkina Faso. Lo ha detto lo stesso premier canadese Justin Trudeau, al termine di una riunione con i suoi ministri. "Da tutto quello che so, e' viva", ha detto rispondendo a una domanda di un giornalista.

E' da oltre un mese, che non si hanno notizie di Luca e Edith, 30 anni lui, 34 lei, spariti in Burkina Faso il 15 dicembre scorso. I due, che lavoravano a un progetto di riforestazione con l'ong Zion'Gaia, sarebbero stati visti una settimana piu' tardi ad una cinquantina di chilometri dalla capitale del Burkina Faso, Ouagadougou.

Il premier canadese ha ribadito quanto sia terribile e spaventosa la situazione, in particolare per la famiglia di E'dith Blais, a cui ha espresso tutta la sua vicinanza; e ha aggiunto che garantire la sicurezza dei canadesi, ovunque si trovino nel mondo, continua a essere una delle responsabilita' primarie del governo.

Poche ore prima la famiglia di E'dith Blais si era incontrata per circa mezz'ora con due ministri del governo canadese, il capo della diplomazia, Chrystia Freeland e la responsabile dello Sviluppo Internazionale Marie-Claude Bibeau. Al termine il ministro Bibeau, quando gli e' stato chiesto se il governo confermasse l'ipotesi del rapimento, si e' limitata a rispondere che "tutte le opzioni sono ancora sul tavolo" e che "il governo sta facendo tutto quello che puo'".

"E' stato un incontro tra mamme", ha poi aggiunto commentando l'incontro con la madre e la sorella di Edith. "Abbiamo parlato molto di lei: sono due donne straordinarie, molto forti". La famiglia di Edith invece non ha voluto esprimersi: "Chiediamo ai media di tutelare la nostra privacy. Non possiamo aggiungere nulla a cio' che il ministro Bibeau ha gia' detto", si e' limitata a dire la madre, Jocelyne Bergeron.

Mercoledi' un geologo canadese Kirk Woodman che era stato sequestrato da probabili jihadisti in una miniera del Burkina Faso e' stato ritrovato morto vicino al confine con il Niger.