Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cade-in-Colombia-aereo-della-squadra-brasiliana-Chapecoense-quattro-giocatori-sopravvivono-al-disastro-cb3c59d4-0cea-46a7-acb1-fb58db4c5ac8.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'incidente sul monte Gordo, vicino a Medellin

Cade in Colombia l'aereo della Chapecoense: 71 morti, 6 sopravvissuti al disastro

Il presidente brasiliano ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale per le vittime del disastro aereo in Colombia, in cui sono morte 71 persone. Il presidente del Torino rievoca il disastro del 1949 a Superga: "Un destino ci lega". Pelé: "Riposate in pace, fratelli miei"

Condividi

Una tragedia assurda, che fa tornare alla mente le immagini del Grande Torino di Valentino Mazzola annientato nel disastro di Superga nel maggio del 1949. Quasi l'intera squadra brasiliana del Chapecoense è rimasta vittima dell'incidente aereo di ieri sera in Colombia, incidente che potrebbe essere dovuto alla mancanza di carburante sufficiente nel serbatoio dell'aereo.



La cronaca del disastro
L'aereo con 77 persone a bordo - 68 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio - si è schiantato ieri sera sul monte El Gordo, vicino alla città colombiana di Medellin. Il velivolo trasportava la squadra di calcio brasiliana @ChapecoenseReal. Solo sei i sopravvissuti. Le squadre di soccorso hanno recuperato i corpi delle vittime e le due scatole nere. 



L'aereo, un British Aerospace 146 della compagnia boliviana Lamia, era partito dall'aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, e aveva fatto scalo in Bolivia. La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional di Medellin.

Quattro giocatori tra i sei sopravvissuti
Quattro calciatori della squadra sarebbero tra i 6 sopravvissuti alllo schianto: i quattro giocatori feriti ma vivi, secondo le informazioni locali, sono il difensore Alan Ruschel, i portieri Danilo e Follmann e il 31enne Helio Zampier Neto. 

Senza carburante?
L'aereo avrebbe avuto problemi con il sistema elettrico prima dello schianto. Ma da alcune indiscrezioni trapelate sui media colombiani sembra anche che l'aereo fosse rimasto a corto di carburante. All'ospedale di La Ceja è stata avviato un piano speciale di emergenza per curare i feriti, dal momento che è la struttura più vicina al luogo dell'incidente. 

ll cordoglio dello sport, dal Milan al Fluminense
Il mondo dello sport si stringe attorno alla squadra del Chapecoense, Tutti piangono le vittime della tragedia aerea, in particolare i giocatori. In un tweet il Milan scrive "I nostri cuori e pensieri sono oggi per il @ChapacoenseReal today# ForçaChape". Wayne Rooney parla di "Cattive notizie questa mattina. I pensieri sono al @ChapacoenseReal, alle famiglie ed agli amici". Ricordano gli avversari della massima serie brasiliana il Sao Paulo che ha cancellato per lutto la presentazione del tecnico Rogerio Ceni. Cordoglio dal Mancheter United e dalla Roma: "Il pensiero dell'As Roma è rivolto al @ChapacoenseReale a tutte le persone coinvolte nella tragedia aerea in Colombia".

Anche Barcellona e Boca Junior si dicono "in lutto". Dal Corinthians un messaggio di forza agli amici del @ChapacoenseReal. Condoglianze da Atletico Madrid, Marsiglia, Liverpool, Monaco, Fluminense, Chelsea e l'hashtag #ForçaChapacoense. Tra i primi ad esprimere il loro dolore Franco Baresi, Sergio Ramos e tanti altri. 

Pelé: riposate in pace
 "Riposate in pace, miei giovani fratelli": così Pelé esprime il suo cordoglio per la tragedia aerea che ha coinvolto la squadra del Chapocoense. "La famiglia del calcio brasiliano è in lutto. La Chapecoense è la squadra di una piccola città che aveva raggiunto l'elite del calcio nazionale e sudamericano. E' una tragedia, ora prego Dio di benedire e consolare i familiari delle vittime". 'O Rei' sul profilo Instagram ha postato l'immagine della bandiera del Brasile, al centro lo stemma del club.

Il Torino: "Un destino ci lega"
"Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club partecipano al cordoglio per la tragedia che ha colpito la società del Chapecoense, in Colombia. E' un destino che da oggi ci lega indissolubilmente, vi siamo fraternamente vicini". Questo il toccante messaggio del club granata rivolto attraverso il proprio sito internet alla squadra brasiliana vittima la notte scorsa di un incidente aereo a sud di Medellin. Chiaro il riferimento alla tragedia che il 4 maggio 1949 a Superga colpì il Grande Torino.