Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Cadono-calcinacci-a-scuola-ferito-un-bimbo-disabile-Edificio-evacuato-45659f35-abe4-4655-9ba1-c97dc4244ecd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Agrigento

Cadono calcinacci a scuola, ferito un bimbo disabile. Edificio evacuato

 Un bambino, un romeno di 11 anni che frequenta la quinta elementare della scuola di Favara, è rimasto leggermente ferito e portato al pronto soccorso dell'ospedale di Agrigento. Il piccolo, dopo i controlli sanitari, è stato già dimesso. Resta ancora sotto osservazione l'insegnante di sostegno del piccolo, anche lei leggermente ferita.

Condividi
E' solo uno il bambino rimasto leggermente ferito nel cedimento di calcinacci avvenuto in un aula della scuola Don Bosco a Favara, in provincia di Agrigento. E' un romeno disabile di 11 anni che frequenta la quinta elementare. Colpita anche l'insegnate di sostegno che si trova ricoverata in osservazione all'ospedale di Agrigento. L'alunno è stato visitato e già dimesso.

L'intero edificio è stato evacutato. Gli insegnanti delle 9 classi di scuola elementare e una di materna, senza creare allarme fra gli studenti, li hanno fatti uscire ordinatamente dal plesso scolastico.

Transennato, per impedirne l'accesso, l'ingresso dell'aula dove si è verificato il cedimento di calcinacci. Sul posto è accorso il sindaco Rosario Manganella che ha sottolineato: "Quello che è accaduto è strano. Ed è stato accertato anche dai responsabili dell'ufficio tecnico che il tetto di quella classe, al primo piano dello stabile, fosse in perfette condizioni, a differenza di altre aule dove si notano invece vecchi segni di infiltrazione d'acqua". La dirigente scolastica Brigida Lombardi ha invece rassicurato le famiglie parlando di situazione "sotto controllo. La scuola continuerà a funzionare. Domani sarebbe stata comunque chiusa perché sabato. Lunedì prossimo, 5 aule, quelle del primo piano,  dovranno essere sistemate. I bambini verranno a scuola e poi si stabilirà dove ci sono i posti per ospitarli temporaneamente".