Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calabria-in-ginocchio-per-il-maltempo-Centinaia-di-turisti-dormiranno-nel-palazzetto-dello-sport-d2822b2e-784a-475a-a698-f24ed537597f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Quartieri isolati e senza luce

Calabria in ginocchio per il maltempo. Centinaia di turisti dormiranno nel palazzetto dello sport

Panico e lacrime a Rossano e a Corigliano. Evacuati migliaia di turisti. Oltre 2 mila utenze senza luce

Condividi
(Foto del vigili del fuoco)
Ottocento persone saranno accolte nella notte nel palazzetto dello sport di Rossano. Centinaia di turisti in Calabria sono stati allontanati dagli hotel, dai campeggi, dai residence perché il maltempo ha trasformato alcune strade della costa ionica cosentina in torrenti pericolosi e imprevedibili.

Il racconto di un testimone
"Ho visto i mezzi parcheggiati sotto casa - ha raccontato un testimone a Rossano - cadere ammassati come birilli mentre la casa si allagava. Con la mia famiglia siamo saliti ai piani superiori per evitare ulteriori conseguenze. Non ho idea di dove siano finite le auto dei miei familiari e la mia moto. Tra l'altro il lungomare è ancora isolato ed è difficile ogni collegamento con il centro della città. L'unica cosa importante è che non ci siano né dispersi né morti anche se i danni alle abitazioni e alle auto sono ingenti". 

Quartieri isolati e senza luce
La zona più colpita si trova appunto a Rossano, dove in località Marina è esondato il torrente Citrea, che ha provocato l'isolamento di alcuni quartieri in località Petra, Ciminata, Vallato, Toscano. Nel lido di Sant’Angelo l’acqua che si è riversata con violenza nelle strade ha trascinato le auto in sosta. 

In migliaia sono rimasti senza corrente elettrica: 10 mila utenze nel pomeriggio, progressivamente ripristinate, ma la situazione ancora non è tornata alla normalità.

Il premier Renzi in contatto con il governatore Oliverio
Il presidente del Consiglio, Renzi, è in contatto costante  con il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio. E' quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi. La presidenza del Consiglio segue attraverso l'unità di missione Italia sicura, il ministero dell'Ambiente e il Dipartimento della Protezione Civile gli sviluppi della situazione. 

Presidente Calabria chiederà lo stato di emergenza 
Intanto il governatore Oliverio fa sapere che chiederà lo stato d'emergenza: "E' mia intenzione chiedere al Governo nazionale lo stato d'emergenza per la situazione drammatica che si è determinata".