Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calcio-Coppa-America-Usa-Colombia-Rodriguez-4e646dd9-7dee-40d4-8533-f9d987a78a09.html | rainews/live/ | true
SPORT

L'edizione del Centenario

​Coppa America: Colombia batte Usa 2-0 nel match d'apertura

Stanotte l'esordio del Brasile

Condividi
Un'immagine del match di Santa Clara
Si è aperta la scorsa notte con la vittoria per 2-0 della Colombia sugli Stati Uniti al Levi's Stadium di Santa Clara la Coppa America del Centenario.

Un successo convincente quello dei Cafeteros, che chiudono i conti già nel primo tempo. A sbloccare il risultato, dopo 8 minuti, è il milanista Zapata che sull'angolo di Cardona dalla sinistra trova la girata al volo vincente sulla quale Guzan non può nulla. La nazionale a stelle e strisce prova a reagire con Dempsey, il cui sinistro da fuori al 36' sfiora il palo, ma quattro minuti dopo l'arbitro assegna un rigore un po' dubbio per un mani in area di Yedlin e dal dischetto James Rodriguez non sbaglia. Il fuoriclasse del Real sarà però costretto a uscire per un infortunio al 28' del secondo tempo.

Nella ripresa, dopo un tentativo da fuori di Cardona, Usa vicini due volte al gol col solito Dempsey ma la sua incornata al 14' viene salvata sulla linea da Perez e qualche minuto dopo ci pensa a Ospina a neutralizzare la sua punizione dal limite. Nel finale torna a farsi sotto la Colombia col milanista Bacca che al 23' viene 'stoppato' in angolo da un difensore avversario dopo una bella combinazione con Cuadrado mentre al 32' calcia sulla traversa, a tu per tu con Guzan. "La nostra prestazione è stata buona, giocavamo contro una squadra di qualità e se non segni è dura", commenta a fine gara il ct degli Usa, Jurgen Klinsmann, che martedì prossimo contro il Costa Rica a Chicago non potrà permettersi un altro passo falso mentre la Colombia resta in California per affrontare il Paraguay a Pasadena nella seconda giornata del girone A.

Stanotte si completa la prima giornata del girone con il match a Orlando tra Costa Rica e Paraguay, mentre scende in campo anche il girone B con gli incontri Haiti-Perù (Seattle) e Brasile-Ecuador (Pasadena).