Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calcio-Lettera-di-Tavecchio-a-Blatter-Modernizziamo-il-calcio-a0846b37-b5b6-488c-b8e4-3c3b49f967e8.html | rainews/live/ | true
SPORT

Sport

Calcio. Moviola in campo? Qualcosa si muove, Tavecchio scrive a Blatter: "Modernizziamo il calcio"

Una lettera del presidente della Figc al numero uno della Fifa ufficializzando la disponibilità dell'Italia a sperimentare l'uso delle nuove tecnologie in campo

Condividi
La moviola in campo? Qualcosa si muove. La Figc ha ufficializzato con una lettera di Tavecchio a Blatter la disponibilità a sperimentare la tecnologia in campo. "Intendiamo favorire - ha scritto Tavecchio - un'opera di modernizzazione che consenta al nostro sport di continuare a vincere le sfide globali del consenso e della partecipazione popolare". Tavecchio ha inviato la lettera a Blatter al termine della riunione odierna del Comitato di Presidenza. Il presidente della Figc ha messo a disposizione l'Italia per un'eventuale sperimentazione sulla tecnologia in campo nelle forme e nelle tempistiche che saranno valutate dalla stessa Fifa e dall'International Board.  

Dando seguito a quanto anticipato nei giorni scorsi, la Federcalcio ha interpretato tra le proprie priorità quella di essere strumento per lo studio dell'utilizzo di mezzi tecnologici che consentano di tutelare la centralità e la credibilità dell'arbitro, garante in campo della corretta applicazione delle regole del gioco. "La Figc - dichiara Tavecchio - intende impegnarsi con crescente intensità per tutelare le tradizioni del gioco del calcio, ma al tempo stesso per favorire un'opera di modernizzazione che consenta al nostro amato sport di continuare a vincere le sfide globali del consenso e della partecipazione popolare". 

Il Presidente quindi va avanti nonostante la squalifica di 6 mesi imposta dalla Uefa per le sue frasi considerate razziste contro i giocatori stranieri in Italia. Provvedimento che lo terrà lontano dal consiglio federeale in programma a marzo.