Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calcio-Olanda-e-la-decima-europea-a-qualificarsi-per-i-Mondiali-bc35629a-c0b2-4132-880b-8f73adc9f7c8.html | rainews/live/ | true
SPORT

Qatar 2022

Calcio, l'Olanda è la decima europea a qualificarsi per i Mondiali

A Rotterdam batte per 2-0 la Norvegia, che non andrà in Qatar. Agli spareggi Turchia, Ucraina, Galles e Repubblica Ceca

Condividi
Una fase di Olanda-Norvegia (Ansa)
Conclusi stasera gli ultimi tre gironi, ecco le 10 nazionali europee qualificate direttamente ai Mondiali del 2022 in Qatar: Serbia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio,
Danimarca, Olanda, Croazia, Inghilterra e Germania.

Agli spareggi, invece, vanno come seconde Portogallo, Svezia, ITALIA, Ucraina, Galles, Scozia, Turchia, Russia, Polonia e Macedonia oltre ad Austria e Repubblica Ceca via Nations League.

Il 26 novembre alle 17 si terrà il sorteggio degli spareggi che assegneranno gli ultimi tre posti disponibili. Le 12 nazionali saranno distribuite in tre mini-gironi, con semifinali e finale in gara secca rispettivamente il 24-25 e il 28-29 marzo.

Le sei teste di serie - Italia, Portogallo, Scozia, Russia, Svezia e Galles - avranno il vantaggio di giocare la prima sfida in casa, mentre le sedi delle tre finaline saranno designate via sorteggio.

Alla fase finale sono già ammesse anche il Brasile per il girone sudamericano e il Qatar come Paese organizzatore.

Girone G, l'Olanda è la decima europea a strappare il pass
Olanda ai Mondiali, Turchia agli spareggi, Norvegia fuori da tutto. È quanto emerge dall'ultima giornata del girone G delle qualificazioni mondiali, dove tre nazionali si giocavano primo e secondo posto. Il big match del "De Kuip" di Rotterdam, a porte chiuse, ha visto la vittoria dei padroni di casa sulla Norvegia per 2-0 grazie alle reti di Bergwijn all'84' e Depay al 91'. A Podgorica la Turchia batte 2-1 il Montenegro. A chiudere il quadro della giornata, la sfida del Victoria Stadium fra le due cenerentole del gruppo che ha visto la Lettonia superare Gibilterra 3-1. CLASSIFICA: Olanda 23; Turchia 21; Norvegia 18; Montenegro 12; Lettonia 9; Gibilterra 0.

Girone D, l'Ucraina ai playoff
L'Ucraina resta in corsa per i Mondiali, niente da fare per la Finlandia. Arriva anche l'ultimo verdetto del girone D di qualificazione a Qatar 2022, già vinto dalla Francia. Agli spareggi, dunque, va l'Ucraina, che in extremis acciuffa il secondo posto andando a vincere a Zenica contro la Bosnia per 2-0 mentre la Finlandia, opposta a Helsinki contro i Bleus, cede 2-0 (in gol Benzema e Mbappé). CLASSIFICA: Francia 18 punti; Ucraina 12; Finlandia 11; Bosnia 7; Kazakhstan 3.

Girone E: Galles agli spareggi, cechi ripescati
Galles agli spareggi da secondo, Repubblica Ceca via Nations League. È l'ultimo verdetto del girone E di qualificazione vinto dal Belgio, dopo l'ultima giornata. I Dragoni Rossi si confermano la seconda forza del gruppo grazie all'1-1 contro gli uomini di Martinez a Cardiff mentre i cechi battono per 2-0 l'Estonia a Praga. CLASSIFICA: Belgio 20 punti; Galles 15; Repubblica Ceca 14; Estonia 4; Bielorussia 3.