Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calcio-Sei-giocatori-sudamericani-in-fuga-dallo-Shakhtar-Donetsk-non-tornano-in-Ucraina-84076930-6eec-497d-a323-1a56520f37e3.html | rainews/live/ | true
SPORT

crisi ucraina

Calcio e guerra: sei calciatori in fuga dallo Shakhtar Donetsk: non vogliono tornare in Ucraina

Cinque giocatori brasiliani e un argentino hanno fatto perdere le proprie tracce dopo la gara giocata contro l'Olympique Lione. Furioso il proprietario del club, il miliardario Akhmetov: "Ne pagheranno le conseguenze"

Condividi
La squadra al completo
Roma
Manca solo una settimana all'inizio del campionato di calcio ucraino ed è mistero su sei giocatori dello Shakhtar Donetsk che, dopo un'amichevole giocata in Francia, si sono resi irreperibili: avrebbero deciso di non fare più ritorno in Ucraina vista l'aria di guerra e la situazione di caos che regna nel paese. I calciatori, tra cui i brasiliani Alex Teixeira, Douglas Costa, Dentinho e l'argentino Facundo Ferreyra, hanno fatto perdere le tracce dopo la gara giocata contro l'Olympique Lione.

Furioso il proprietario del club, il miliardario Akhmetov
"Se non torneranno subito ne pagheranno le conseguenze", ha tuonato il proprietario del club, il miliardario ucraino Rinat Akhmetov. Non rispettando i loro contratti i giocatori potrebbero essere costretti a pagare "decine di milioni di euro" di penali, ha ammonito ancora il patron dello Shakhtar. "Comunque non escludo che questi giocatori torneranno presto", ha detto ancora Akhmetov aggiungendo che alcuni di loro potrebbero arrivare gia lunedì e che il club non li metterà sul mercato.

Akhmetov appoggia le forze governative
I militari ucraini stanno tentando di riprendere la città di Donetsk, nella parte orientale del paese, che è attualmente controllata dai ribelli filo-russi. Akhmetov è l'uomo più ricco dell'Ucraina, a capo di una società con migliaia di impiegati e ha dichiarato apertamente di parteggiare per le forze governative. Il patron ha comunque voluto rassicurare i suoi giocatori: "Non prenderemo rischi e in nessun modo porteremo i giocatori in zone pericolose". Anche l'attaccante argentino del Metalist Kharkiv, Sebastian Blanco, si è rifiutato di tornare in Ucraina. La prima partita ufficiale della nuova stagione dello Shakhtar è la Supercoppa ucraina in programma a Lviv contro la Dinamo Kiev.