Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Calcio-Serie-A-Rigore-di-Dybala-stavolta-Donnarumma-non-fa-il-miracolo-Juve-Milan-2-1-al-97-06399a3d-1cd9-4972-ae82-6aeeee2f1d5c.html | rainews/live/ | true
SPORT

Anticipo della ventottesima giornata

Serie A. Rigore di Dybala, stavolta Donnarumma non fa il miracolo. Juve-Milan 2-1 al 97'

Fallo di mano di De Sciglio negli ultimi secondi di un palpitante recupero. La Joya si prende così la rivincita della Supercoppa. Partita di chiara marca bianconera, con numerose occasioni sciupate. Nel primo tempo apre Benatia al 30', pareggio di Bacca in contropiede al 43'. Poco prima dell'episodio decisivo, espulso Sosa per doppia ammonizione

Condividi
Dybala contro Donnarumma, in mezzo undici metri. Proprio come il 23 dicembre a Doha, quando si decise dal dischetto la Supercoppa. Ora però è il 97' dell'anticipo Juventus-Milan e al portiere non riesce il miracolo. I bianconeri vincono in zona Cesarini 2-1 e allungano a +11 il primato in classifica sulla Roma (chiamata a rispondere domenica sera a Palermo). Ai rossoneri resta la delusione per l'impresa mancata all'ultimo secondo. La corsa all'Europa non è comunque compromessa.

Allegri perde Mandzukic all'ultimo momento per una colica. Nei trequartisti dietro Higuain c'è allora Pjaca, con Dybala e la new entry Dani Alves (avanzato sulla destra). Barzagli e Asamoah terzini, Bonucci e Benatia centrali difensivi. Montella non ha Suso al 100% (va in panchina), il tridente è Deulofeu-Bacca-Ocampos. Zapata terzino destro, De Sciglio a sinistra. Bertolacci, Sosa e Pasalic a centrocampo. Juve subito padrona del campo. Si comincia con Pjaca, trovato da Alves, Donnarumma para in tuffo. Ancora il croato su percussione di Dybala, diagonale a lato. Dal limite Dybala scalda il sinistro, Donnarumma in corner. Poi tocca a Romagnoli mettere il piede sul velenoso diagonale dell'argentino. Si vede quindi Higuain, che si aggiusta il pallone al limite e impegna il portiere del Milan. Al 30' la mole di lavoro la concretizza Benatia, che ruba palla a centrocampo e si propone per il cross di Dani Alves, controllo e tiro solo davanti a Donnarumma. Su una punizione dalla fascia la palla arriva a Khedira, destro a lato. Il Milan trova uno spiraglio in contropiede al 43' e fa subito male: Deulofeu va via in velocità e serve l'inserimento di Bacca (in fuorigioco di una scarpa, in futuro materiale da Var) che brucia Buffon in uscita.

Ripresa con Lichtsteiner per Barzagli. Punizione di Pjanic e risposta di Donnarumma. Pjaca entra da sinistra, palla a Khedira, Donnarumma ci mette la mano e De Sciglio. Montella si copre con Kucka per Bacca. Sugli sviluppi di una punizione palla d'oro per Pjaca che spreca. Tiro velenoso di Pjanic che rimbalza davanti al portiere, Donnarumma tocca in qualche modo e la traversa lo salva. In velocità Dani Alves trova Pjaca libero, il croato spreca ancora. Nel Milan Poli subentra a Pasalic. Doppio intervento di Donnarumma su Khedira e sulla rovesciata di Higuain, pronto sulla ribattuta. Lavoro anche per Buffon sulla botta di Sosa dal limite. Poi un retropassaggio sbagliato di Benatia quasi libera Deulofeu, Buffon arriva prima. Il marocchino è subito sostituito da Rugani. Squadre stanche, la Juve è quella che sembra averne di meno. Ultimi cambi a pochi secondi dal 90': Kean per Pjaca e Vangioni per Ocampos. Il Milan fa le barricate proprio quando i bianconeri trovano l'ultimo guizzo in un finale convulso. Quattro minuti di recupero. Lo spunto di Asamoah costringe Sosa (93') a 'spendere' il secondo giallo, Massa allunga il recupero. Centro di Bonucci, acrobazia di Higuain, palla a lato di poco. Sempre acrobazia del Pipita, Donnarumma fa il prodigio, palla che scivola verso la fascia dove Lichtsteiner raccoglie e crossa. De Sciglio intercetta col braccio sinistro proprio sotto gli occhi dell'addizionale quando il 95' è cominciato da poco. Un paio di minuti di vane proteste rossonere, poi l'epilogo sul sinistro di Dybala.